,,

Chi è Roberto Cassinelli, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo spoglio

La carriera politica di Roberto Cassinelli, il deputato di Fi tra i più votati al primo e al secondo spoglio per il Quirinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Seconda giornata di votazioni a Montecitorio e seconda fumata nera, ma non senza curiosità. Tra le 527 schede bianche e i 161 voti dispersi, cioè quelli non conteggiati perché riferiti a persone che hanno preso solo un voto, nell’elenco dei più votati dell’elezione del Presidente della Repubblica, non mancano anche oggi i candidati inaspettati. Oltre all’attuale inquilino del Quirinale, Sergio Mattarella, chiamato nuovamente in causa per ora con soli 39 voti, a ricevere lo stesso numero di preferenze anche il magistrato anti-europeista Paolo Maddalena, che si riconferma rispetto al primo scrutinio, così come il deputato Roberto Cassinelli: ricevendo 17 voti, dopo i 7 già avuti ieri, questo nome ha fatto interrogare in molti. Ecco chi è.

Chi è Roberto Cassinelli, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo spoglio: il debutto

Piazzatosi quarto dopo l’altra sorpresa del deputato Renzo Tondo, l’avvocato genovese Roberto Cassinelli è un parlamentare di Forza Italia patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione ed è stato per due mandati consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Genova.

Nonostante non si possa sicuramente considerare un novizio in Parlamento, vista che questa è la sua terza legislatura, per lui si tratta però della prima partecipazione all’elezione del Presidente della Repubblica: nella 17a legislatura è entrato al Senato soltanto nel 2017 subentrando a un seggio vacante, mancando quindi sia l’elezione del 2013 sia quella del 2015, mentre prima da deputato eletto nella 16a legislatura, non ha potuto partecipare al voro per il Quirinale perché dal 2008 al 2013 la carica non è stata rinnovata.

Un debutto a 66 anni che Cassinelli ha commentato con le parole “emozione e responsabilità” con un post suo profilo Facebook, insieme alle foto del suo voto a Montecitorio.

Chi è Roberto Cassinelli, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo spoglio: la carriera politica

Nato a Genova il 10 dicembre del 1956, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, da allievo del professore Franco Bonelli, ed esercita la professione di avvocato dal 1985.

Dopo essere stato segretario regionale ligure della Gioventù Liberale Italiana da giovanissimo, inizia la sua carriera politica nel Partito Liberale Italiano, con il quale nel 1981, 1985 e 1990, è stato eletto al Consiglio comunale di Genova nelle liste del PLI.

Nel 1994 entra in Forza Italia, partito nel quale militerà per tutto il resto della sua carriera e per il quale verrà incaricato del ruolo di vice-coordinatore Regionale della Liguria dal 1994 al 2006.

SONDAGGIO – Elezioni Presidente della Repubblica, vorresti Draghi al Quirinale?

Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio Fonte foto: ANSA
Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio
,,,,,,,,