Che cos'è la "bomba sporca" ucraina: Russia pronta all'escalation nucleare secondo i governi occidentali
Alla "bomba sporca" di Kiev, la Russia potrebbe rispondere con la atomica: ecco cos'è l'arma distruttiva che il Cremlino attribuisce a Zelensky
Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha telefonato nella giornata di domenica alle sue controparti di Francia, Regno Unito, Turchia e Stati Uniti, dichiarando che l’Ucraina si starebbe preparando a usare una “bomba sporca“. Le chiamate sono avvenute proprio in un periodo in cui il presidente Vladimir Putin continua a parlare dell’utilizzo di armi nucleari.
- La Russia avverte l'Occidente sul pericolo "bomba sporca"
- Cos'è una "bomba sporca" e cosa sono le armi radiologiche
- Quali sono gli effetti sulla salute di una "bomba sporca"
- Russia minaccia di nuovo una escalation nucleare
La Russia avverte l’Occidente sul pericolo “bomba sporca”
Nell’ultimo periodo la Russia ha iniziato le operazioni per l’evacuazione di massa di civili dai territori occupati di Kherson.
Gli analisti internazionali ritengono che sia il primo passo prima del ritiro delle truppe dall’area, ma in molti temono che il Cremlino si stia solo preparando a mettere in atto un piano di sterminio con l’utilizzo della bomba atomica.
Cos’è una “bomba sporca” e cosa sono le armi radiologiche
Durante le chiamate alle controparti estere, il ministro della Difesa russo ha dichiarato che la situazione in Ucraina si starebbe “rapidamente deteriorando” e che Kiev sarebbe pronta all’uso di una “bomba sporca”.
In gergo, sono note come “dirty bomb” le armi radiologiche, quelle cioè che oltre all’esplosivo convenzionale hanno al loro interno anche materiale radioattivo.
Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.
Quando esplodono spargono nell’ambiente particelle che contaminano l’aria. Nessuna reazione nucleare, dunque, come l’onda d’urto e la radiazione ionizzante.
Ma nonostante il loro l’impatto sia nettamente inferiore rispetto a quello dell’atomica, le “bombe sporche” sono comunque armi capaci di seminare distruzione e morte.
Quali sono gli effetti sulla salute di una “bomba sporca”
I loro effetti dipendono ovviamente dalla tossicità delle sostanze contenute al loro interno, dal tipo di esplosivo usato e dalle stesse dimensioni.
Le radiazioni possono causare una moltitudine di sintomi che, per chi sopravvive alla detonazione, possono presentarsi anche a distanza di molto tempo.
- Nell’immediato gli effetti sono nausea, vomito e mal di testa, seguiti nei giorni successivi da febbre e danni cognitivi.
- Sul lungo termine i sintomi precedenti si acuiscono e si aggiungono attacchi epilettici, tremori, atassia e letargia, fino a portare alla morte del paziente non trattato.
Russia minaccia di nuovo una escalation nucleare
Gli esponenti dei governi di Francia, Regno Unito e Stati Uniti, in una nota congiunta, hanno chiarito di respingere le accuse “chiaramente false” fatte dalla Russia per avere un “pretesto per una escalation“.
Kiev ha smentito le accuse, attraverso gli esponenti del governo e lo stesso presidente Volodymyr Zelensky, che ha negato le voci sulla “bomba sporca”.
In caso di utilizo di armi radiologiche, la Russia potrebbe rispondere con le armi nucleari, come già minacciato dal presidente Vladimir Putin a più riprese.
L’escalation di cui parlano i Paesi occidentali sarebbe dunque l’arrivo della bomba atomica nel conflitto. Oltre che attacchi a territori diversi da quelli ucraini.