,,

Cartabianca, scontro Bassetti-Crisanti. Interviene la Berlinguer

Doppio scontro a Cartabianca: Matteo Bassetti polemizza prima con Andrea Crisanti e poi con Bianca Berlinguer

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scontro in tv tra esperti a ‘Cartabianca‘, la trasmissione Rai condotta da Bianca Berlinguer. I protagonisti della polemica sono stati il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, e Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova, entrambi ospiti del programma.

In un passaggio della puntata, Bassetti ha detto: “Ha già detto tutto Crisanti”.

E Crisanti ha risposto: “Lei è molto generoso oggi, siamo quasi d’accordo su tutto”.

Poi, però, Bassetti ha chiarito il suo concetto, mostrando un certo disappunto per la gestione del “cronometro” nel corso del programma: “Parla solo lui. Non capisco cosa mi abbiate invitato a fare“.

A quel punto è intervenuta la conduttrice Bianca Berlinguer: “Lei può dire la sua, non è che non ha il tempo di parlare. Ha parlato Crisanti e ora parla lei. Non è che le abbiamo limitato la parola, lei può parlare ed esprimere la sua opinione”.

“Va bene, va bene”, si è limitato ad aggiungere Bassetti.

Sui titoli di coda della puntata, poi, è emersa una nuova polemica.

Ancora Bassetti: “Avete detto che Trump ha ricevuto terapie che gli italiani non possono ricevere. Tutti i malati in Italia hanno avuto il trattamento che ha avuto Trump”.

La replica di Bianca Berlinguer: “Io parlavo di cittadini americani”.

Il medico ha spiegato: “Trump ha ricevuto il remdesevir, il cortisone e un anticorpo monoclonale che non è in commercio. I nostri pazienti ricevono il remdesivir, il cortisone, gli antibiotici e i farmaci di cui hanno bisogno come il signor Trump e il signor Berlusconi”.

La giornalista ha quindi detto: “Molte persone durante l’epidemia sono state lasciate a casa”.

La replica di Bassetti: “Questo non lo può dire, non accetto si dica che non abbiamo curato la gente. Non si può dire che il sistema sanitario non abbia curato la gente”.

Coronavirus, gli esperti piĂš credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti piĂš credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,