,,

A Bologna "15mila sardine". E Calenda annuncia un nuovo movimento

"Quindicimila è un numero realistico" delle "sardine" umane che ieri sera si sono riunite a piazza Maggiore a Bologna per protestare contro Salvini

“Quindicimila è un numero realistico” delle “sardine” umane che ieri sera si sono riunite a piazza Maggiore a Bologna in risposta alla kermesse della Lega per la candidatura di Lucia Borgonzoni alle regionali in Emilia-Romagna. Questo è il bilancio comunicato all’Ansa da Mattia Santori, uno dei quattro ragazzi che hanno lanciato il flashmob su Facebook.

Santori ha affermato: “Siamo sommersi di reazioni, volevamo suonare una sveglia collettiva e la sveglia è suonata. Ora dal basso c’è già una risposta libera, il nostro risultato più bello”.

“Lunedì ci sarà il primo flashmob delle ‘sardine unite’ a Modena – ha proseguito il ragazzo – in vista di una visita di Matteo Salvini in città, lo hanno appena lanciato degli studenti. Il fatto che altri inseguano il nostro messaggio è per noi un ottimo risultato”.

Santori ha precisato: “La nostra idea era portare qualcosa di nuovo, smettere di inseguire il vecchio proposto da altri. Ora vogliamo sfruttare la nostra visibilità per dare voce a coloro che vorranno organizzare simili iniziative”.

Calenda annuncia un nuovo movimento

In risposta alla grande partecipazione all’evento a piazza Maggiore, Carlo Calenda ha annunciato su Twitter la nascita di un nuovo soggetto politico: “Questa mobilitazione va onorata. Il 21 lanceremo il nuovo movimento politico. Nonostante il poco tempo siamo pronti a lavorare con Stefano Bonaccini ed il Pd per combattere insieme. Ovviamente se i 5s non saranno alleati”.

La reazione di Di Maio all’annuncio di Calenda

A questo annuncio, il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio ha così replicato, come riporta l’Ansa: “Il Movimento non diventerà mai un partito” e chi vuole che si trasformi in un partito “non ha che da scegliere uno dei tanti partiti che ci sono, ne nasce uno ogni giorno, oggi quello di Calenda”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-11-2019 15:18

Centri sociali contro Salvini, idranti sul corteo Fonte foto: ANSA
Centri sociali contro Salvini, idranti sul corteo
,,,,,,,