NOTIZIE
CRONACA

Rischio quarta ondata: la soluzione di Bassetti per i non vaccinati

Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, ha parlato del rischio di una quarta ondata e proposto una soluzione per i non vaccinati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La variante Delta (ma ultimamente anche la variante Kappa) spaventa il mondo intero: la ripresa dei contagi nel Regno Unito, uno dei primi Paesi a riaprire grazie alla somministrazione diffusa dei vaccini, fa paura. Anche all’Italia. Tanto che si è tornati a parlare di un rischio di una quarta ondata in autunno. Come reagire? Sul tema è intervenuto Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, ai microfoni dell’Adnkronos.

Rischio quarta ondata: quanti italiani devono vaccinarsi per scongiurarla

Secondo Matteo Bassetti “si arriverà a un punto in cui si dirà: il lockdown riguarda i non vaccinati“.

Intervenuto sul tema riguardante il rischio di una quarta ondata in autunno, il primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova ha detto che “possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante”.

Cosa fare? “L’unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta – ha risposto – sarà di avere l’85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con 2 dosi. Se arriviamo al 15 di ottobre con l’85% di vaccinati la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori.”

Soffermandosi sui numeri ha sottolineato che “se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati, vorrà dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili, ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età. E mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni”.

Rischio quarta ondata: la soluzione di Bassetti per i non vaccinati

La soluzione, secondo Bassetti, non sarà rappresentata dalle chiusure: “Non ce ne possiamo permettere altre, sarebbe troppo grave – ha spiegato -: vorrà dire che non abbiamo fatto capire agli italiani quanto è importante la vaccinazione. A quel punto bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina. Sei non vaccinato? Non esci“.

“Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene – ha aggiunto -, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa“.

“D’altronde – ha concluso – una volta che ti ho dato tutte le possibilità, ti ho spiegato, ti ho portato il vaccino porta a porta, sul cucuzzolo della montagna e non l’hai voluto fare, se ci saranno delle misure restrittive evidentemente riguarderanno unicamente i non vaccinati”.

Fonte foto: ANSA
Covid, dove sono i focolai di variante Delta in Italia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963