NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel sabato 24 giugno: palinsesto sconvolto da news su Russia, vola Italia Loves Romagna

I dati Auditel di sabato 24 giugno 2023: stravince Italia Loves Romagna, il grande concerto evento per gli alluvionati

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

È stata una serata televisiva particolare quella di sabato 24 giugno 2023, sconvolto dagli eventi in Russia. Rai 3, Rete 4 e La7 hanno dedicato la loro prima serata alla rivolta del gruppo Wagner contro Putin e la marcia verso Mosca. A vincere la sfida degli ascolti è stato Italia Loves Romagna, il concerto benefico per gli alluvionati andato in diretta su Rai1, condotto da Amadeus e Alessia Marcuzzi, che ha superato il 30% di share. Male Canale 5, la replica dello Show dei Record di Gerry Scotti ha ottenuto appena il 9%.

La prima serata del 24 giugno: vola Italia Loves Romagna

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Italia Loves Romagna: 3.450.000 spettatori (30,8%);
  • Rai 2, Desideri Mortali:469.000 spettatori (3,4%);
  • Rai 3, Tg3 Speciale: 469.000 spettatori (4,1%);
  • Rete Quattro, Quarta Repubblica Speciale: 660.000 spettatori (5,2%);
  • Canale 5, Lo Show dei Record (replica): 997.000 spettatori (9%);
  • Italia 1, Indiana Jones e il tempio maledetto: 792.000 spettatori (6,1%);
  • La7, In Onda Prima Serata:832.000 spettatori (5,7%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 385.000 spettatori (2,7%);
  • Nove,  Sparita nel nulla – Il caso Elena Celeste: 337.000 spettatori (2,5%);

 Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Italia Loves Romagna (dalle 20.45): 3.560.000 spettatori (24,7%);
  • Rai 2,Tg2 Post: 736.000 spettatori (5%);
  • Rai 3, Il Meglio di Generazione Bellezza: 351.000 spettatori (2,5%);
  • Rete Quattro, Controcorrente: 841.000 spettatori (5,8%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint:  2.134.000 spettatori (14,7%);
  • Italia 1, N.C.I.S.: 769.000 spettatori (5,4)%;
  • La7, In Onda: 832.000 spettatori (5,7%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 385.000 spettatori (2,7%);
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 162.000 spettatori (1,2%)

I dati del preserale: vince Reazione a Catena

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a Catena – L’Intesa Vincente: 1.864.000 spettatori (20.3%);
  • Rai 1, Reazione a Catena: 2.706.000 spettatori (24.3%);
  • Rai 2, The Blacklist: 259.000 spettatori (2,1%);
  • Rai 3, Tg Regione: 1.483.000 spettatori (12,7%);
  • Rai 3, Blob: 399.00 spettatori (3%);
  • Rete Quattro, Tempesta d’Amore: 542.000 spettatori (4.3%)
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida:1.309.000spettatori (15,1%);
  • Canale 5, Caduta Libera:  1.710.000 spettatori (15,9%);
  • Italia 1, C.S.I.: 380.000 spettatori (3.1%);
  • La7, TGLa7 Speciale: 204.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, 4 Hotel: 233.000 spettatori (2,1%);
  • Nove, Little Big Italy: 95.000 spettatori (1%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963