NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 5 aprile: bene Chi l'ha visto e Rocco Schiavone, vince Ricatto d'amore

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 5 aprile 2023: Chi l'ha visto in crescita, vince Ricatto d'amore. Esordio per Rocco Schiavone

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 cala il tris. Mercoledì 5 aprile il primo canale della tv di Stato si prende il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘I Soliti Ignoti‘, poi con ‘Ricatto d’amore‘, che stacca la partita Fiorentina-Cremonese, in onda su Canale 5 e valida per la semifinale di Coppa Italia. Ennesimo exploit di ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3), che sfiora i 2 milioni di spettatori (share 12%) e si piazza al quarto posto, ai piedi del podio completato da ‘Rocco Schiavone’, che fissa il suo ritorno a quasi 2,2 milioni di spettatori (11,8%). Mediaset registra poi un terzo posto con ‘Striscia la Notiziae un secondo posto con ‘Avanti un altro’. Delude ‘Controcorrente‘ in prima serata (4%), su Rete 4, che finisce dietro ‘Back to School’ condotto da Federica Panicucci e ‘Altantide’ (La7).. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 5 aprile: ritorno col botto di Rocco Schiavone

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Ricatto d’amore: 2.690.000 spettatori (15,1%);
  • Canale 5, Fiorentina-Cremonese: 2.635.000 spettatori (13,3%);
  • Rai 2, Rocco Schiavone: 2.170.000 spettatori (11,8%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.979.000 spettatori (12%);
  • Italia 1, Back to school: 1.081.000 spettatori (7,5%);
  • La7, Atlantide: 575.000 spettatori (4,1%);
  • Rete 4, Controcorrente: 568.000 spettatori (4%);
  • Nove, Benvenuto Presidente!: 409.000 spettatori (2,2%);
  • Tv8, 100% Italia Special: 278.000 spettatori (1,6%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.166.000 spettatori (26,7%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.239.000 spettatori (21,7%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.840.000 spettatori (23,7%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.362.000 spettatori (14,2%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 2.069.000 spettatori (18,3%);
  • Rai 3, Generazione bellezza: 910.000 spettatori (4,6%);
  • Rai 3, Blob: 851.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: in attesa del dato (-%);
  • Rai 2, The Rookie: 697.000 spettatori (3,9%);
  • Italia 1, CSI: 657.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 452.000 spettatori (3,2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 382.000 spettatori (2%);
  • Nove, Cash or Trash: 327.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 309.000 spettatori (2,1%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 260.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 157.000 spettatori (1,4%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.761.000 spettatori (22,6%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.466.000 spettatori (22,3%);
  • Canale 5, Striscina la Notizina: 3.922.000 spettatori (19,3%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.849.000 spettatori (8,7%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.469.000 spettatori (7%);
  • Italia 1, NCIS: 1.559.000 spettatori (7,5%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.390.000 spettatori (6,8%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 925.000 spettatori (4,4%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 905.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 899.000 spettatori (4,3%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 645.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, 4 Hotel: 474.000 spettatori (2,3%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963