NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 3 maggio: vince Ulisse con Carlo III, Chi l'ha visto ancora sul podio

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 3 maggio 2023: sorprende lo speciale sull'incoronazione di Carlo III, Chi l'ha visto sorprende anoora

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Dominio Rai 1. Mercoledì 3 maggio il primo canale della tv di Stato si prende il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘Affari tuoi‘, ma soprattutto lo speciale dedicato a Carlo III e alla sua imminente incoronazione di ‘Ulisse – Il piacere della scoperta‘. Chiude davanti a ‘Luce dei tuoi occhi’in onda su Canale 5. Bene ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3), che sfiora di nuovo il muro dei 2 milioni di spettatori (share 10,8%) e si piazza al terzo posto davanti a ‘Pirati dei Caraibi‘ (Italia 1), ‘Cuori e delitti‘ (Rai 2), ‘Controcorrente‘ (Rete 4) e ‘Atlantide‘ (La7). Mediaset registra poi un secondo posto con ‘Striscia la Notiziae un secondo posto con ‘Avanti un altro’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 3 maggio: vince Carlo III

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Ulisse – Il piacere della scoperta: 2.906.000 spettatori (16,9%);
  • Canale 5, Luce dei tuoi occhi 2: 2.823.000 spettatori (16,2%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.836.000 spettatori (10,8%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, Pirati dei caraibi – La maledizione della prima luna: 1.176.000 spettatori (6,8%);
  • Rai 2, Cuori e delitti: 757.000 spettatori (4%);
  • Rete 4, Controcorrente: 549.000 spettatori (3,7%);
  • La7, Atlantide: 426.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, A-Team: 407.000 spettatori (2,3%).
  • Nove, La dura verità: 326.000 spettatori (1,8%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.807.000 spettatori (26,6%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 2.806.000 spettatori (19,7%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.791.000 spettatori (24,7%).

Fuori dal podio:

  • Canale 5, Avanti il primo: 2.084.000 spettatori (19,7%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.034.000 spettatori (13,3%);
  • Rai 3, La gioia della musica: 868.000 spettatori (4,5%);
  • Rai 3, Blob: 830.000 spettatori (4,7%);
  • Rai 2, The Rookie: 718.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 681.000 spettatori (3,8%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 517.000 spettatori (4%);
  • Italia 1, CSI: 458.000 spettatori (2,8%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 308.000 spettatori (2,3%);
  • Nove, Cash or Trash: 286.000 spettatori (1,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 276.000 spettatori (2,3%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 167.000 spettatori (1,6%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 166.000 spettatori (1,1%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.771.000 spettatori (23,2%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.307.000 spettatori (22%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.597.000 spettatori (17,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Un posto al sole: 1.649.000 spettatori (8%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.453.000 spettatori (7,1%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.237.000 spettatori (6,2%);
  • Italia 1, NCIS: 1.161.000 spettatori (5,7%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 977.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 707.000 spettatori (3,6%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 579.000 spettatori (2,8%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 517.000 spettatori (2,5%);
  • Tv8, 100% Italia: 370.000 spettatori (1,8%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963