NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 17 maggio: vince Luce dei tuoi occhi, Chi l'ha visto batte Rai 1

I dati Auditel per i programmi di mercoledì 17 maggio 2023: Chi l'ha visto batte Rai 1, ma non vince la prima serata, è dietro a Luce dei tuoi occhi

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Doppietta Rai 1. Mercoledì 17 maggio il primo canale della tv di Stato si prende il preserale e l’access prime time, ma non la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘Affari tuoi‘, ma cede a Canale 5 che vince con ‘Luce dei tuoi occhi’, che trionfa davanti a ‘Chi l’ha visto?’ (Rai 3), e ‘The Help‘. Ai piedi del podio ‘The good doctor‘ (Rai 2), ‘Pirati dei Caraibi‘ (Italia 1) e ‘Controcorrente‘ (Rete 4). Mediaset registra poi un terzo posto con ‘Striscia la Notiziae ‘Avanti un altro’. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 17 maggio: vince Luce dei tuoi occhi

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Luce dei tuoi occhi 2: 2.957.000 spettatori (18,1%);
  • Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.972.000 spettatori (12%);
  • Rai 1, The Help: 1.834.000 spettatori (11,5%).

Fuori dal podio:

  • Rai 2, The good doctor: 996.000 spettatori (5,4%);
  • Italia 1, Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo: 953.000 spettatori (6,6%);
  • Rete 4, Controcorrente: 836.000 spettatori (5,9%);
  • La7, Sacrificate Cassino: 537.000 spettatori (3,2%);
  • Tv8, Monuments men: 336.000 spettatori (2%);
  • Nove, Brick mansions: 334.000 spettatori (1,9%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.843.000 spettatori (25,2%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.827.000 spettatori (23%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 2.651.000 spettatori (18,1%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Tg Regione: 2.517.000 spettatori (15,5%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 1.963.000 spettatori (17%);
  • Rai 3, Blob: 1.002.000 spettatori (5,4%);
  • Rai 3, La gioia della musica: 930.000 spettatori (4,8%);
  • Rai 2, NCIS: 765.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 685.000 spettatori (3,6%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 617.000 spettatori (4,4%);
  • Italia 1, CSI: 539.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Cash or Trash: 461.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 289.000 spettatori (2,2%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 277.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 223.000 spettatori (1,4%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 172.000 spettatori (1,5%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.525.000 spettatori (22,7%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.418.000 spettatori (22,4%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.485.000 spettatori (17,5%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Un posto al sole: 1.733.000 spettatori (8,7%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.526.000 spettatori (7,6%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.468.000 spettatori (7,4%);
  • Italia 1, NCIS: 1.293.000 spettatori (6,5%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 967.000 spettatori (4,9%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 788.000 spettatori (4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 678.000 spettatori (3,4%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 532.000 spettatori (2,7%);
  • Tv8, 100% Italia: 392.000 spettatori (2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963