Ascolti tv, dati Auditel di venerdì 23 dicembre: la finale di Ballando con le Stelle domina su tutti
L'appuntamento con i dati Auditel di venerdì 23 dicembre: Ballando con le Stelle conquista la prima serata, bene i tradizionali film del periodo natalizio
Dopo i Mondiali in Qatar arriva un altro importante successo per la Rai, che con la puntata finale di Ballando con le Stelle si aggiudica il primato degli ascolti tv nella prima serata di venerdì 23 dicembre, con un clamoroso 30,1%. Testa a testa in casa Mediaset tra Canale 5 e Italia 1, rispettivamente con Natale a 5 stelle e Mamma, ho perso l’aereo. Bene Striscia la Notizia nell’access prime time, che raggiunge il 18%, come anche l’Eredità nella fascia preserale, che arriva al 24.2%.
- La prima serata del 23 dicembre: il successo di Ballando con le Stelle
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 23 dicembre: il successo di Ballando con le Stelle
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Ballando con le Stelle: 3.987.000 (30.1%);
- Canale 5, Natale a 5 stelle: 1.594.000 spettatori (9.7%);
- Italia 1, Mamma, ho perso l’aereo: 1.768.000 spettatori (10%);
E ancora:
- Rai 2, Blue Bloods: 779.000 spettatori (4.5%);
- Rai 3, Oltre la notte: 656.000 spettatori (3.7%);
- Rete 4, Notting Hill: 829.000 spettatori (5.1%);
- La7, Speciale Eden: 547.000 spettatori ( 3.5%);
- Tv8, La bella e la bestia: 381.000spettatori (2.2%);
- Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 491.000 spettatori (2.7%);
- Iris, Di nuovo in gioco: 311.000 spettatori (1.7%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 2.681.000 (20.3%)/L’Eredità: 3.808.000 spettatori (24.2%).
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.856.000 spettatori (14.3%)/Caduta Libera: 2.694.000 spettatori (17.4%);
- Rai2, Rai Parlamento – Speciale Camera: 388.000 spettatori (2.3%).
- Italia 1, C.S.I.: 781.000 spettatori (4.6%);
- Rai 3, Tg Regione, 2.617.000 spettatori (15.9%)/Blob: 992.000 spettatori (5.5%)/Nuovi Eroi: 905.000 spettatori (4.9%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 723.000 spettatori (4%);
- La7, Lingo – La Prima Sfida: 158.000 spettatori (1.2%)/ Lingo – Parole in Gioco; 236.000 spettatori (1.5%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 345.000 spettatori (2.1%).
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 346.000 spettatori (2.1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.470.000 spettatori (18%);
- Rai2, Tg2 Post: 989.000 spettatori (5.2%);
- Italia 1, N.C.I.S:1.413.000 spettatori con il (7.3%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.289.000 spettatori (6.8%)/Un Posto al Sole: 1.505.000 spettatori (7.7%);
- Rete4, Controcorrente: 829.000 (4.4%) nella prima parte e 736.000 spettatori (3.8%) nella seconda parte;
- La7, Otto e Mezzo: 1.407.000 spettatori (7.2%);
- Tv8, 100% Italia: 494.000 spettatori (2.6%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo: 330.000 spettatori (1.7%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.