NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel di giovedì 1 dicembre: Giappone-Spagna su tutti, Gerry Scotti beffa ancora L'Eredità

I dati Auditel di giovedì 1° dicembre: ottimi numeri per il Mondiale, nel preserale Gerry Scotti beffa ancora Flavio Insinna e L'Eredità

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Il Mondiale in Qatar fa registrare un altro primato alla Rai, come confermato dai dati Auditel in termini di share, anche giovedì 1 dicembre. A guardare il match tra Giappone e Spagna sono stati quasi 5 milioni di spettatori. Il 23,6% ha permesso di stracciare Mediaset, che schierava ‘Passaporto per la libertà’ (Canale 5, 1,7 milioni di spettatori e 11,6% di share) e ‘Mi presenti i tuoi?‘ (Italia 1, 1 milione di spettatori e 5,7%). Rai 1 ha avuto la meglio anche su Rai 3 e su ‘Confusi e felici’ (1,3 milioni di spettatori e 7%). Ecco tutti i dati.

La prima serata del 1° dicembre: Mondiali sempre in testa

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Giappone-Spagna: 4.953.000 spettatori (23,6%);
  • Rai 1, Il Circolo dei Mondiali: 2.276.000 spettatori (12,6%);
  • Canale 5, Passaporto per la libertà: 1.691.000 spettatori (11,6%);
  • Rai 3, Confusi e felici: 1.308.000 spettatori (7%);
  • Rete 4, Dritto e rovescio: 1.143.000 spettatori (8,5%);
  • Italia 1, Mi presenti i tuoi?: 1.004.000 spettatori (5,7%)
  • La7, Piazzapulita: 824.000 spettatori (6,7%);
  • Rai 2, Che c’è di nuovo: 539.000 spettatori (3,5%);
  • Tv8, Quattro Ristoranti: 485.000 spettatori (3%);
  • Nove, Sulle tracce dell’assassino: il caso Yara: 305.000 spettatori (1,6%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Caduta libera: 3.638.000 spettatori (21,6%);
  • Rai 1, L’Eredità – Sfida Mondiale: 3.208.000 spettatori (22,1%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.697.000 spettatori (15%);
  • Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida (replica): 2.317.000 spettatori (16,3%);
  • Rai 3, Blob: 1.016.000 spettatori (5,1%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 1.011.000 spettatori (4,9%);
  • Rai 2, FBI: 991.000 spettatori (5%);
  • Rete 4, Tempesta d’Amore: 800.000 spettatori (3,9%);
  • Italia 1, CSI: 727.000 spettatori (3,8%);
  • Rai 2, Hawaii Five O: 662.000 spettatori (4,1%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 493.000 spettatori (3,2%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 425.000 spettatori (2,3%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi offre di più?: 365.000 spettatori (1,9%);
  • La7, LingoParole in gioco: 232.000 spettatori (1,4%);
  • La7, LingoLa prima sfida: 169.000 spettatori (1,2%).

Tifosi del Giappone puliscono gli spalti dopo la vittoria al Mondiale in Qatar contro la Spagna

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.757.000 spettatori (17,6%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.693.000 spettatori (7,9%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.389.000 spettatori (6,6%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.284.000 spettatori (6,2%);
  • Italia 1, NCIS: 1.147.000 spettatori (5,4%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 893.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 860.000 spettatori (4,1%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 754.000 spettatori (3,5%);
  • Tv8, 100% Italia: 475.000 spettatori (2,2%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics (replica): 432.000 spettatori (2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963