NOTIZIE
METEO

Allerta meteo e maltempo con pioggia e temporali: le previsioni della settimana. Calano le temperature

Le previsioni meteo per la settimana che ha preso il via nella giornata di lunedì 8 maggio: maltempo con piogge e temporali, calano le temperature

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Con il weekend alle spalle è tempo di osservare le previsioni meteo per la settimana che si è appena aperta. Previsto maltempo, con piogge e temporali, e un calo delle temperature.

Allerta meteo in tre regioni

Per la giornata di lunedì 8 maggio, la Protezione civile ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta meteo gialla su tre regioni italiane.

Le tre regioni con allerta meteo gialla per la giornata di lunedì 8 maggio sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Sicilia.

Il meteo della settimana

Ma come sarà il meteo fino al weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, secondo gli esperti di 3bMeteo.

Lunedì 8 maggio

  • Nord: cielo spesso nuvoloso con fenomeni isolati in mattinata e temporali anche forti in sviluppo dal pomeriggio su Alpi/Prealpi e pedemontane. Temperature in calo al Nord-Est, con massime tra i 21 e i 25 gradi;
  • Centro: nuvolosità irregolare, più compatta nel pomeriggio quando sono possibili piovaschi e locali temporali. Temperature in calo, con massime tra i 20 e i 25 gradi;
  • Sud: tempo instabile sulle Isole con rovesci e qualche temporale, nubi in aumento altrove con piogge isolate. Temperature in lieve calo, con massime comprese tra i 20 e i 24 gradi.

Martedì 9 maggio

  • Nord: nuvolosità variabile nella prima parte della giornata senza fenomeni di nota, tra pomeriggio e sera peggioramenti attesi al Nordovest e Lombardia con forti temporali. Temperature in lieve calo, con massime tra i 19 e i 23 gradi.
  • Centro: variabilità con ampie aperture al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale sull’Appennino. Temperature in lieve calo, con massime tra i 20 e i 25 gradi.
  • Sud: residui piovaschi in Sicilia, variabilità altrove con qualche temporale diurno sull’Appennino. Temperature in diminuzione, con massime tra i 18 e i 23 gradi.

Mercoledì 10 maggio

  • Nord: graduali aperture al Nordovest, tempo instabile altrove con rovesci e temporali, anche intensi tra Emilia Romagna e Nordest. Temperature in calo, con massime tra i 16 e i 21 gradi.
  • Centro: tempo instabile o perturbato con piogge e temporali anche forti in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera sulle zone tirreniche. Temperature in netto calo, con massime tra i 16 e i 20 gradi.
  • Sud: peggioramento sui settori peninsulari con piogge e temporali a partire da Campania, Molise e Puglia. Meglio sulle Isole. Temperature in calo, con massime tra i 17 e i 21 gradi.

Giovedì 11 maggio (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: cielo coperto con pioggia moderata sulle pianure lombardo piemontesi, coperto con pioggia debole altrove. Al nord est: cielo coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, nuvoloso con locali aperture altrove.
  • Centro – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia debole sui litorali, coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, nuvole sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana. Sull’adriatico: cielo coperto con pioggia moderata.
  • Sud – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana, nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: cielo coperto con pioggia debole sul litorale adriatico e sulla dorsale molisana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: cielo sereno sul catanese e sulla zona etnea, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Venerdì 12 maggio (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: cielo coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: cielo coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, coperto con pioggia moderata altrove.
  • Centro – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia moderata. Sull’adriatico: coperto con pioggia debole sui litorali, coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale, coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso.
  • Sud – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale calabra, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: piogge di forte intensità sul litorale adriatico e sulle Murge, nuvole sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, sereno sulla dorsale molisana, coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: cielo sereno sul palermitano e sulla Costa Smeralda, nuvole sparse con ampie schiarite altrove.

Sabato 13 maggio (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: cielo coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali, nuvole sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: coperto con pioggia debole in Romagna e sulle Dolomiti, coperto con pioggia moderata altrove.
  • Centro – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia moderata. Sull’adriatico: coperto con pioggia debole sui litorali, coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sulla dorsale, coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso.
  • Sud – Sul tirreno: cielo coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale calabra, coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: Piogge di forte intensità sul litorale adriatico e sulle Murge, nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico, sereno sulla dorsale molisana, coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: cielo sereno sul palermitano e sulla Costa Smeralda, nuvole sparse con ampie schiarite altrove.

Fonte foto: iStock - PhotoMet

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963