NOTIZIE
POLITICA

Alessandra Mussolini e la messa per il Duce: esplode la polemica

Un messaggio su Twitter della nipote di Benito Mussolini ha scatenato la reazione dell'Anpi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una nuova polemica ha investito Alessandra Mussolini, che, su ‘Twitter’, ha annunciato una messa in ricordo del “Duce” Benito Mussolini in programma domenica 27 ottobre a Predappio. Questo il suo messaggio: “La famiglia comunica che la Cripta sarà aperta domenica 27 ottobre, orario 8.30 – 18.00. La S. Messa in suffragio sarà celebrata alle 11.30 nella Chiesa di San Cassiano adiacente al cimitero di Predappio. Il cimitero e la Chiesa sono luoghi sacri che richiedono rispetto”.

Immediata la reazione degli utenti su ‘Twitter’: in tanti, sul social network, hanno commentato polemicamente il messaggio pubblicato dalla nipote di Benito Mussolini.

Anche l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) si è schierata. Questo il commento del vicepresidente dell’Anpi Emilio Ricci, riportato da ‘Ansa’: “Il rispetto per i morti c’è. Il problema è che questa commemorazione non si trasformi in un’apologia del fascismo e della celebrazione di Mussolini che è stato una disgrazia per l’Italia. Ha trascinato l’Italia in un dramma che non è stato solo quello della guerra ma della soppressione delle libertà democratiche”.

Il messaggio di Ricci prosegue così: “Non vanno tollerate manifestazioni di stampo fascista. Abbiamo rispetto per le vicende personali della famiglia ma siamo molto duri dal punto di vista politico e morale. Noi non dimentichiamo, siamo difensori della memoria e di tutti i martiri massacrati dai nazisti e dai fascisti”.

Alessandra Mussolini ha replicato all’Anpi, sempre su ‘Twitter’: “Ogni tanto debbono dimostrare la loro esistenza in vita con le risorse pubbliche, ma tant’è”.

La scorsa primavera, Alessandra Mussolini era stata protagonista di un acceso scontro sui social con Jim Carrey, che aveva pubblicato una vignetta con l’esibizione dei corpi di Benito Mussolini e Claretta Petacci e ironizzato sulla morte del “Duce”.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963