,,

Voto su Draghi, M5S spaccato: l'annuncio di Di Battista

L'ex parlamentare M5S ha commentato l'esito del voto su Rousseau che ha visto la vittoria del sì al governo Draghi: il suo annuncio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il risultato del voto sulla piattaforma Rousseau spacca il Movimento 5 Stelle: il sì all’appoggio al governo Draghi ha vinto ma ha ottenuto solo il 59,3% dei votanti, mostrando la spaccatura interna al Movimento. E già ci sono le prime, importanti, reazioni: Alessandro Di Battista ha annunciato il suo addio al M5S.

“La mia coscienza politica non ce la fa più – ha detto in una diretta Facebook – da diverso tempo non sono in accordo con alcune scelte del M5S, è più che legittimo. Non posso far altro che farmi da parte. Da ora in poi non parlerò più a nome del Movimento 5 Stelle anche perché in questo momento il Movimento non parla a nome mio”.

“Ho grandissimo rispetto per la decisione degli iscritti, reputo gli attivisti e coloro che votano persone raziocinanti, persone perbene che non si lasciano influenzare. Il sì ha vinto col 60%, quindi zero polemiche”, ha aggiunto l’ex parlamentare.

“Allo stesso tempo però dico che le decisioni si devono rispettare quando si possono accettare. Anche in questo caso io le accetto ma non riesco a digerirle. La mia coscienza politica non ce la fa”.

“Questa scelta politica di sedersi con determinati personaggi, in particolare con partiti come Forza Italia, con un governo nato essenzialmente per sistematizzare il M5S e buttare giù un presidente perbene come Conte… questa cosa non riesco proprio a superarla“, ha sottolineato Di Battista.

“D’ora in poi – ha detto – non posso far altro che parlare a nome mio e farmi da parte. Se poi un domani la mia strada dovesse incrociarsi di nuovo con quella del M5S, vedremo: dipenderà esclusivamente da idee politiche, atteggiamenti e prese di posizione”.

Totoministri, tutti i nomi per il governo Draghi Fonte foto: ANSA
Totoministri, tutti i nomi per il governo Draghi
,,,,,,,,