,,

Violento terremoto nelle Filippine: crolla un ospedale, aeroporto internazionale chiuso per danni

Il sisma nelle Filippine ha colpito strutture piene di persone nel Nord delle Filippine, con l'epicentro nella città di Dolores, non distante da Laoag

Pubblicato:

Almeno 26 persone sono rimaste ferite nel violento terremoto di magnitudo 6,4 avvenuto nel Nord delle Filippine, e che ha causato la chiusura di un aeroporto internazionale e ingenti danni a un ospedale.

Dove e quando è avvenuto il terremoto di magnitudo 6,4 nelle Filippine

Il sisma ha colpito intorno alle 11 di sera – ora locale, in Italia era il primo pomeriggio di martedì – con l’epicentro vicino alla città di Dolores. Ma è stato sentito fino alla capitale Manila, a ben 330 km di distanza, al Sud.

Il presidente Ferdinand Marco Jr., detto Bongbong, ha messo in allerta la popolazione per le possibile scosse di allentamento, consigliando alla popolazione di tenersi lontana da edifici alti e strutture a rischio.

Ospedale crollato, aeroporto chiuso, città senza luce e ponti crollati

L’aeroporto internazionale di Laoag è stato chiuso temporaneamente nella giornata odierna a causa dei danni riportati durante le scosse.

I pazienti del Mariano Marcos Memorial Hospital di Batac City, a 60 km a Nord dell’epicentro, sono stati evacuati. Il presidio sanitario ha infatti subito importanti danni.

Almeno due cittadine della provincia di Cagayan sono rimaste senza elettricità, numerosi ponti sono crollati e molte strade sono rimaste compromesse.

Nella città di La Paz in Abra è crollato il campanile di un’antica chiesa cattolica.

Il capo della polizia di Dolores, Jeffrey Blanes, ha dichiarato che gli edifici hanno tramato come non era mai avvenuto prima. Le autorità locali parlano del più lungo terremoto mai avvenuto.

Le foto dei tetti crollati delle stanze di ospedale e dei pazienti in sedia a rotelle pronti all’evacuazione hanno fatto in breve il giro del web.

La protezione civile della provincia di Abra, dove si trova la città di Dolores, per ora non ha riportato decessi, ma ulteriori accertamenti e la conta dei danni sono ancora in corso.

Perché avvengono frequenti e potenti terremoti nelle Filippine

A luglio un altro terremoto di magnitudo 7 ha ucciso ben 11 persone nelle montagne della stessa regione, causando un centinaio di ferimenti. Il violento sisma di magnitudo 7,1 del 2013 uccise oltre 200 persone nell’isola di Bohol.

Gli eventi sismici sono all’ordine del giorno nelle Filippine. Lo stato si trova infatti nella cintura di fuoco del Pacifico, caratterizzata da frequenti eruzioni e nella quale avviene il 90% dei terremoti di tutto il mondo.

filippine Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,