,,

Violento temporale con grandine colpisce l'Emilia Romagna: aggiornamenti sul nubifragio e previsioni meteo

Un violento temporale con grandine sta interessando Ferrara e l'Emilia Romagna. Gli aggiornamenti, le previsioni meteo, i rischi e le regioni colpite

Pubblicato:

Un impetuoso temporale con grandine si è abbattuto sulla città di Ferrara nel pomeriggio di lunedì 3 luglio. Nelle ultime ore si sta verificando un rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche con una serie di temporali che coinvolgono una porzione della penisola. Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto in particolare a una “supercella”, che  dopo aver colpito parte della Lombardia, si è spostata verso l’Emilia Romagna.

Cos’è una supercella

Una supercella è un fenomeno temporalesco caratterizzato dalla presenza di un mesociclone, ossia una bassa pressione che ruota attorno a un minimo barico.

I diversi tipi di temporali sono classificati come supercella, celle multiple e cella singola. Fra le tre tipologie, le supercelle sono le meno comuni ma anche le più pericolose in termini di intensità e potenziali danni.

Grandine in Lombardia e Emilia-Romagna

La supercella ha colpito prima in Lombardia, con eventi temporaleschi intorno alle 17 di lunedì 3 luglio nella bassa bresciana.

All’interno della struttura sono stati segnalati rovesci intensi, grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.

Intorno alle 18, invece, la supercella si è spostata verso sud in Emilia-Romagna, con un vero e proprio nubifragio che ha prodotto grandinate abbondanti a Ferrara e Luzzara

Le previsioni meteo

Il peggioramento delle condizioni meteo è a partire dalle ore pomeridiane di lunedì 3 luglio, quando l’aumento delle temperature ha favorito i classici contrasti che potrebbero dar luogo a improvvisi sciami temporaleschi.

Come da previsione, i fenomeni si sono presentati soprattutto al Nord e in particolare all’area alpina e prealpina, ma con sconfinamenti verso le zone pianeggianti, soprattutto quelle limitrofe.

Nel corso delle prossime ore, piogge e temporali si svilupperanno anche su gran parte della dorsale appenninica, sia nella sua porzione centrale che meridionale.

Miglioramenti in serata

Solo a partire dalla serata di lunedì 3 luglio è stato previsto che il quadro meteorologico dovrebbe tornare più stabile anche al Nord.

Le regioni del Centro e del Sud continueranno ad essere influenzate da un’alta pressione, mantenendo un clima caldo senza raggiungere picchi eccessivi.

Maltempo ancora al centro-nord

Il 2023 è stato indubbiamente un anno nefasto dal punto di vista dei fenomeni climatici avversi nel centro-nord, con i danni maggiori avvenuti in Emilia-Romagna.

La zona di Ferrara, colpita dalla recente grandinata, è stata una di quelle maggiormente martoriate dal maltempo, in una delle primavere più piovose degli ultimini anni.

grandine ferrara Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,