,,

Veneto in zona gialla, c'è la data: l'annuncio del presidente Luca Zaia

Luca Zaia ha annunciato che il Veneto è destinato a passare a breve dalla zona bianca alla zona gialla: la situazione dei contagi Covid in Regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Veneto è destinato a passare in “zona gialla” dalla prossima settimana, cioè a partire da lunedì 20 dicembre 2021. A delineare questo scenario è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando i numeri locali sull’emergenza Covid.

Veneto verso la zona gialla: l’annuncio di Zaia

Zaia ha spiegato: “Abbiamo un’incidenza settimanale di circa 450 casi su 100mila abitanti, è un’incidenza alta. Abbiamo il 12,8% di tasso di occupazione delle terapie intensive. Entrambi i parametri sono da zona gialla. Siamo appesi alla zona bianca per l’occupazione dell’area medica: siamo al 13,7%, a 1,3% dalla soglia della gialla”.

Il presidente della Regione Veneto ha aggiunto: “Siamo preoccupati perché la pressione ospedaliera si fa sentire. Credo che il bollettino di venerdì ci riserverà la classificazione da zona gialla a partire da lunedì prossimo. Siamo agli sgoccioli anche con il terzo parametro”.

Ancora Zaia: “L’infezione sta correndo e il dato principale in questo senso è l’incidenza. Negli ospedali ricoveriamo più persone di quante ne escano, questo significa che siamo in una fase acuta“.

Il presidente del Veneto ha sottolineato: “Il passaggio in zona gialla avrà come effetto diretto l’uso della mascherina all’aperto. Io già la porto, è un sistema per garantire sicurezza”.

Il punto di Zaia sullo scenario futuro: “Natale sarà in giallo, come anche Capodanno. Se i dati continueranno a crescere si andrà verso la zona arancione: gestiremmo la fase con il super Green pass ma scatterebbero le prime chiusure, a livello per esempio di confini comunali. A oggi non ci sono proiezioni che facciano pensare alla zona rossa”.

ZaiaFonte foto: ANSA

I numeri del Covid in Veneto

Come evidenziato nel bollettino sull’emergenza Covid in Italia di domenica 12 dicembre 2021, il Veneto è la seconda Regione italiana per numero di nuovi contagi, dietro solo alla Lombardia.

I nuovi casi Covid registrati in Veneto domenica 12 dicembre sono 3.271.

Il totale dei casi nella Regione veneta è pari a 552.021. I casi attuali sono 49.241.

Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane Fonte foto: ANSA
Covid situazione contagi in Europa e in Italia: la mappa dell'Ecdc. I colori delle regioni italiane
,,,,,,,,