,,

Varianti Covid, possibile svolta: in arrivo il vaccino universale

Entro la fine dell'anno potrebbe essere realizzato un vaccino universale capace di combattere tutte le varianti del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Entro la fine dell’anno potrebbe essere realizzato un vaccino universale anti Covid capace di contrastare tutte le varianti del coronavirus. La notizia è riportata in Inghilterra dal ‘Daily Express’. Il vaccino in questione non andrebbe a colpire solo la proteina Spike, ma anche il nucleo del virus. La novità è rilevante: se il vaccino dovesse aver successo, infatti, si ridurrebbe al minimo la necessità di rimettere a punto i vaccini già esistenti ogni volta che insorge una nuova mutazione.

Il nuovo vaccino attualmente in fase di studio mira a colpire le proteine presenti nel nucleo del coronavirus, che ha molte meno probabilità di mutare.

Ciò significherebbe avere a disposizione un vaccino universale in grado di proteggere da tutte le varianti e, per questo, più longevo.

I cittadini, di conseguenza, sarebbero costretti a sottoporsi a meno richiami.

La professoressa Lindy Durrant, immunologa presso l’Università di Nottingham, ha dichiarato a ‘Sky News’: “Abbiamo il vantaggio di imparare dalle inadeguatezze della prima generazione di vaccini per migliorare la seconda generazione”.

La ricerca condotta dalla società britannica Scancell assieme agli scienziati dell’Università di Nottingham concentra l’attenzione su una proteina centrale del virus chiamata nucleocapside, o proteina “N”, in aggiunta alla proteina Spike.

Per la professoressa Durrant, ciò “raddoppia le possibilità di vincere il coronavirus”.

Il dottor Gillies O’Bryan-Tear, di Scancell, ha spiegato al ‘Telegraph’ che questo vaccino ha il potenziale per essere “universale”.

Il vaccino “universale” dovrebbe avviare le iniziali sperimentazioni cliniche in primavera.

Intanto, Moderna ha già iniziato a testare una versione aggiornata del suo vaccino per contrastare la variante sudafricana e si prevede che anche altre aziende seguiranno l’esempio, in linea con l’evoluzione del coronavirus.

Cosa si sa oggi sui vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Sputnik Fonte foto: ANSA
Cosa si sa oggi sui vaccini Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Sputnik
,,,,,,,,