,,

Variante Omicron sulla posta, nuovo allarme dalla Cina: cosa è stato scoperto sul contagio

Le autorità cinesi hanno invitato a non acquistare pacchi dall'estero perché si crede che il primo caso di Omicron sia legato alle spedizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scatta un nuovo allarme in Cina: le autorità cinesi hanno rivolto alla popolazione l’invito a non ordinare pacchi dall’estero. Secondo l’agenzia ufficiale Xinhua, che cita Pang Xinghuo, vice direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Pechino, “non si può escludere che il primo caso di trasmissione locale di Omicron a Pechino” sia un’infezione “contratta con le spedizioni internazionali”.

Omicron sulla posta: cosa è stato scoperto in Cina

Stando alla ricostruzione dell’agenzia ufficiale Xinhua, la persona risultata positiva alla variante Omicron in Cina ha ricevuto un pacco l’11 gennaio spedito dal Canada via Stati Uniti d’America e Hong Kong e non ha viaggiato nei 14 giorni precedenti la comparsa dei sintomi.

Secondo Pang Xinghuo, sono state rilevate tracce del virus sul pacco. Stando a quanto sostenuto dall’agenzia Xinhua, dal sequenziamento non emergono collegamenti con le infezioni accertate in passato a Pechino o con quelle collegate alla variante Omicron in altre zone della Cina, mentre c’è “un’elevata somiglianza” con ceppi isolati in Nord America e a Singapore lo scorso dicembre.

Come riporta il ‘Guardian’, Liao Linzhu, vice direttore delle Poste di Pechino, ha invitato per questo la popolazione a “non comprare prodotti all’estero”.

Variante Omicron sulla posta in Cina: le indicazioni per chi acquista pacchi all’estero

Pang Xinghuo ha ricordato che la variante Omicron “si trasmette rapidamente” e ha invitato a “evitare di acquistare prodotti all’estero”, a “indossare i guanti e a non portare i pacchi in casa”. “Se necessario”, ha poi aggiunto, “pulite il pacco con l’alcool e lavatevi le mani”.

Allarme Omicron in Cina a pochi giorni dai Giochi Olimpici

L’allarme Omicron è scattato in Cina a pochi giorni dall’apertura, prevista il 4 febbraio 2022, dei Giochi olimpici invernali di Pechino.

Variante Omicron sulla posta, nuovo allarme dalla Cina: cosa è stato scoperto sul contagioFonte foto: ANSA
La Cina si prepara ai Giochi Olimpici invernali.

Proprio per quanto riguarda questo evento, la Cina ha deciso di annullare i piani per la vendita dei biglietti al pubblico per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, permettendo così solo agli invitati di seguire le gare e le prove.

Nella nota del Comitato organizzatore si legge: “Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e degli spettatori legati alle Olimpiadi, è stato deciso di adeguare il piano precedente sulla vendita dei biglietti al pubblico e della organizzazione degli spettatori in loco”.

Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare Fonte foto: ANSA
Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare
,,,,,,,,