,,

Variante Omicron, allarme sul volo per un positivo rientrato dall'Africa: scatta la quarantena per 130

Possibile caso di variante Omicron sul volo Roma-Alghero, positivo un passeggero rientrato dall'Africa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È allerta per la possibile presenza della variante Omicron su un volo Roma-Alghero atterrato in Sardegna domenica notte. È infatti risultato positivo al tampone nasofaringeo uno dei passeggeri, che è rientrato in Italia dall’Africa facendo scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino. Ne dà notizia l’Adnkronos.

Solo tra alcuni giorni però si potrà sapere con certezza se l’uomo, asintomatico, sia effettivamente stato contagiato dalla variante Omicron del coronavirus. All’inizio della prossima settimana il laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari dovrebbe terminare il sequenziamento del virus per stabilire di che tipo di variante si tratti.

Variante Omicron, scatta la quarantena per 130 passeggeri

Intanto, però, è scattata la quarantena preventiva per tutti i 130 passeggeri a bordo dell’aereo. Domattina, e poi di nuovo tra dieci giorni, eseguiranno i tamponi molecolari per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus. Se qualcuno dovesse risultare positivo, allora scatterà il tracciamento anche per i loro contatti stretti.

“Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività dell’uomo arrivato dall’estero, sono scattati il tracciamento e le misure preventive non solo per i viaggiatori che si sono seduti al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo”, ha spiegato all’Ansa il responsabile del dipartimento Prevenzione nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella.

Variante Omicron, le restrizioni ai voli dall’Africa

Misure che sono state prese in base al nuovo protocollo deciso dal ministro della Salute Roberto Speranza con l’ordinanza emessa il 26 novembre, che prevede misure speciali di vigilanza per chi proviene da otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron.

Intanto, s seguito della sospensione dei voli da questi Paesi, la Farnesina si è subito attivata attraverso l’Unità di Crisi per assistere i connazionali che si trovino temporaneamente all’estero. Oltre 200 italiani hanno potuto prenotare voli di linea ancora disponibili e stanno facendo rientro in Italia in queste ore.

A questi si sono aggiunti alcuni Paesi, come il Marocco, che hanno stabilito autonomamente il blocco dei voli internazionali. La Farnesina fa sapere che per consentire il ritorno degli italiani dal Marocco sono stati pianificati 6 voli straordinari da Casablanca e Rabat e due traghetti straordinari da Tangeri a Genova.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,