,,

Variante Delta e zone rosse, Crisanti all'attacco: duro intervento

Andrea Crisanti ha spiegato gli errori fatti nella gestione della variante Delta in Italia: l'intervento sulle mini zone rosse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con la variante Delta che avanza e il rischio concreto di nuove mini zone rosse per arginare i contagi, Andrea Crisanti ha deciso di dire la sua. Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, in un intervento su SkyTg24, ha dichiarato che questa decisione andava presa “mesi fa”.

Le nuove zone rosse andavano fatte “quando c’erano i primi casi. Adesso con il 20-25% di variante Delta sparsa per l’Italia non riesco ad immaginare come si possa fare. Sarebbe troppo tardivo mettere adesso le zone rosse, con la nostra capacità di sequenziamento e intercettazione delle varianti la vedo difficile”.

In merito alle responsabilità, ha aggiunto Crisanti, “non dobbiamo però attribuire agli italiani alcuna colpa perché se diamo il messaggio che non c’è più pericolo e che tutto è zona bianca poi non è che possiamo lamentare se i cittadini prendono il treno o l’autobus affollato o magari vanno in vacanza e si divertono”.

“La battaglia è esclusivamente politica – ha sottolineato l’esperto – e bisognerà chiedere a loro quel che succederà perché se dai la possibilità al virus di diffondersi e poi emergono varianti resistenti al vaccino qualcuno la responsabilità se la dovrà pur prendere”.

Infine, sulla possibilità di una nuova ondata come a Londra, “c’è una differenza importante – ha chiarito Crisanti – in Inghilterra negli ultimi mesi c’è stata una media di 14-16 gradi, in Italia fa molto più caldo e questo ha un grande impatto. Se da noi la variante Delta si diffonderà lo farà, immagino, ad un ritmo inferiore a quello dell’Inghilterra e spero che questo ci darà il tempo per implementare le misure di controllo”.

Se non visualizzi correttamente il lettore video in questa pagina, clicca qui.

Variante Delta, rischio lockdown e zone rosse: cosa dicono gli esperti Fonte foto: ANSA
Variante Delta, rischio lockdown e zone rosse: cosa dicono gli esperti
,,,,,,,,