,,

Variante Delta, la proposta di Ricciardi: "Bloccare voli da Gb"

Walter Ricciardi ha proposto di bloccare i voli dalla Gran Bretagna per limitare la circolazione della variante Delta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La variante Delta continua ad alimentare le preoccupazioni degli esperti. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, è intervenuto a In Onda su La7 suggerendo una possibile soluzione per arginare la diffusione della variante: “Da Londra e dalla Gran Bretagna la gente si sposta. Bloccare i voli? Senza se e senza ma. L’ho consigliato al ministro Speranza, che è molto attento. La Gran Bretagna è completamente fuori controllo, alcuni paesi stanno riflettendo”.

Variante Delta, l’attacco di Ricciardi alla Gran Bretagna

“Il virus è insidiosissimo, ingannatore – ha detto Ricciardi – lunedì ci sono 10 casi e sabato ce ne sono 1000. La Gran Bretagna in maniera scriteriata sta spalancando le porte al virus, in una settimana i casi sono triplicati. Da 50mila passeranno a 100mila, 150mila. Domani alcuni scienziati chiederanno al governo britannico di tornare indietro”, cioè di rinviare la decisione di rimuovere ogni restrizione dal 19 luglio.

“Bisogna prendere misure interne – ha sottolineato Ricciardi – ma la circolazione tra paesi va limitata. Arrivano ogni giorno voli da Londra, è un paese che va bloccato. La Gran Bretagna ha fatto entrare la variante indiana in Europa, ha tenuto aperti i voli con l’India per due settimane”.

La situazione in Gran Bretagna

Sono 48.553 i nuovi casi giornalieri e 63 i decessi in Gran Bretagna, numeri che rischiano di vanificare i risultati raggiunti con la campagna vaccinale: “La variante Delta ha compromesso un po’ la protezione contro l’infezione – ha spiegato Ricciardi – in questo momento i vaccini proteggono al 75% dall’infezione ma proteggono dalla malattia grave”.

Tuttavia, più il virus circola e più aumenta il rischio che appaiano nuove varianti più pericolose, un’eventualità che pure l’Oms a invitato a tenere in considerazione.

Green pass per ristoranti, non solo Francia: le misure in Europa Fonte foto: ANSA
Green pass per ristoranti, non solo Francia: le misure in Europa
,,,,,,,,