,,

Variante coronavirus, dubbi sul vaccino: Crisanti fa chiarezza

Il vaccino anti coronavirus è in grado di bloccare anche la nuova variante? Risponde il virologo Crisanti

Aumenta la paura in tutto il mondo per la nuova variante di coronavirus più contagiosa individuata nel Regno Unito, che attualmente è “fuori controllo” secondo il ministro alla Sanità britannico Matt Hancock. L’Oms ha dichiarato che la stessa mutazione è stata individuata anche in Olanda, Danimarca e Australia, così diversi paesi europei tra cui l’Italia hanno annunciato lo stop dei voli.

Nuova variante coronavirus, Crisanti spiega se il vaccino funzionerà

I timori si riversano soprattutto sul vaccino in dirittura d’arrivo: funzionerà anche per la nuova variante? Alla domanda che si sono posti in molti ha tentato di rispondere il virologo Andrea Crisanti.

“Non si sa – ha dichiarato Crisanti all’Adnkronos – se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante” di coronavirus. “Bisogna verificare se questa variante si trova già in Italia e quindi dare risorse ai laboratori per fare i sequenziamenti – ha aggiunto -. Più si diffonde più causa malattie e morti, è evidente”.

Da dove viene la nuova variante: la ricostruzione del virologo

La nuova variante “è apparsa questa estate in Spagna ed effettivamente ha un R0 superiore agli altri”, ha spiegato il virologo e docente di microbiologia dell’università di Padova.

Una cosa del genere, tuttavia, è già accaduta “con la variante di Shanghai che ha soppiantato quella di Wuhan”. Quanto sta accadendo, dunque, “è normale” secondo Crisanti.

“Non è che non bisogna allarmarsi – ha concluso l’esperto – ma bisogna cercare di capire cosa sta accadendo, quanto questa variante si diffonde rispetto all’altra, se è più virulenta e se pone effettivamente problemi al vaccino, tutti quesiti ai quali non abbiamo risposta”.

VirgilioNotizie | 20-12-2020 14:45

Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica Fonte foto: ANSA
Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica
,,,,,,,