,,

Variante coronavirus, dubbi sul vaccino: Crisanti fa chiarezza

Il vaccino anti coronavirus è in grado di bloccare anche la nuova variante? Risponde il virologo Crisanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Aumenta la paura in tutto il mondo per la nuova variante di coronavirus più contagiosa individuata nel Regno Unito, che attualmente è “fuori controllo” secondo il ministro alla Sanità britannico Matt Hancock. L’Oms ha dichiarato che la stessa mutazione è stata individuata anche in Olanda, Danimarca e Australia, così diversi paesi europei tra cui l’Italia hanno annunciato lo stop dei voli.

Nuova variante coronavirus, Crisanti spiega se il vaccino funzionerà

I timori si riversano soprattutto sul vaccino in dirittura d’arrivo: funzionerà anche per la nuova variante? Alla domanda che si sono posti in molti ha tentato di rispondere il virologo Andrea Crisanti.

“Non si sa – ha dichiarato Crisanti all’Adnkronos – se la risposta immunitaria prodotta dai vaccini copre anche questa variante” di coronavirus. “Bisogna verificare se questa variante si trova già in Italia e quindi dare risorse ai laboratori per fare i sequenziamenti – ha aggiunto -. Più si diffonde più causa malattie e morti, è evidente”.

Da dove viene la nuova variante: la ricostruzione del virologo

La nuova variante “è apparsa questa estate in Spagna ed effettivamente ha un R0 superiore agli altri”, ha spiegato il virologo e docente di microbiologia dell’università di Padova.

Una cosa del genere, tuttavia, è già accaduta “con la variante di Shanghai che ha soppiantato quella di Wuhan”. Quanto sta accadendo, dunque, “è normale” secondo Crisanti.

“Non è che non bisogna allarmarsi – ha concluso l’esperto – ma bisogna cercare di capire cosa sta accadendo, quanto questa variante si diffonde rispetto all’altra, se è più virulenta e se pone effettivamente problemi al vaccino, tutti quesiti ai quali non abbiamo risposta”.

Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica Fonte foto: ANSA
Coronavirus, identificata nuova variante. È allerta, cosa implica
,,,,,,,,