,,

Vaccino Pfizer, attesa per l'autorizzazione: ok degli esperti Usa

Negli Stati Uniti il via libera al vaccino Pfizer potrebbe arrivare già nel fine settimana: favorevole il comitato di esperti della Fda

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNtech potrebbe ricevere la piena “autorizzazione all’uso di emergenza” della Food and drug administration (Fda) già sabato o domenica. Lo riporta il New York Times, citando fonti vicine all’agenzia statunitense che regolamenta i farmaci. Il commissario della Fda, Stephen Hahn, si è limitato a dire in una intervista che l’ente intende agire “rapidamente”.

Il conto alla rovescia è scattato dopo la notizia della raccomandazione del comitato di esperti della Fda in favore della approvazione negli Usa della distribuzione del vaccino contro il Sars-Cov-2 sviluppato dalle società farmaceutiche Pfizer e BionTech.

La raccomandazione della commissione di esperti ha ricevuto 17 voti a favore e 4 contrari con un astenuto. Di fatto, anche se la raccomandazione non è vincolante, apre la strada alla decisione finale, quella dell’autorizzazione del vaccino e del via libera alla sua distribuzione.

Il testo approvato sottolinea come i benefici del vaccino esaminato sono maggiori dei rischi se usati in persone sopra i 16 anni di età. L’amministrazione Usa si aspetta che siano disponibili immediatamente per gli Stati Uniti almeno 2,9 milioni di dosi. I primi a beneficiare del vaccino saranno il personale medico e ospedaliero e gli ospiti delle strutture di lungodegenza.

Vaccino Pfizer, pubblicati i dati definitivi

Il vaccino della Pfizer risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%) dopo essere stato sperimentato su 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigliaBNT162b2) e metà il placebo.

I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. Fra gli effetti collaterali si sono osservati dolore nel sito dell’infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa.

Intanto in Italia il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato che per il vaccino anti Covid arriverà un’apposita app.

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: Ansa
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,