,,

Conte preannuncia il Vaccino Day: cos'è e come funziona

Il presidente del Consiglio ha annunciato la possibile organizzazione di un Vaccino Day nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel corso di una conferenza stampa allestita a Bruxelles, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendo il punto sull’emergenza Covid in Europa, ha preannunciato l’organizzazione di un Vaccino Day coordinato a livello europeo. Queste le parole del premier sul Covid: “Abbiamo ribadito la necessità di rafforzare il coordinamento tra i Paesi soprattutto in vista delle festività. Abbiamo sottolineato l’importanza di un approccio coordinato sui vaccini, per quanto riguarda l’inizio della distribuzione dei vaccini da gennaio e le campagne di comunicazione”.

E poi: “Se ci riusciremo, e l’idea ha trovato molti favorevoli, cercheremo di organizzare il Vaccino-Day per dimostrare che l’Europa parte insieme”.

Conte ha spiegato che il “Vaccino Day”, se confermato, sarà “una giornata per poter dare tutti il segno anche simbolicamente, oltre che operativamente, che l’Europa è unita e parte insieme“.

Sempre sull’emergenza Covid e, in particolare, sugli spostamenti consentiti nelle festività natalizie, il presidente del Consiglio ha detto: “I limiti agli spostamenti nelle festività possono creare un problema oggettivo, è chiaro che chi vive in una grande città e ha i congiunti prossimi ha la possibilità di muoversi. Chi è in paesini più piccoli, può avere qualche difficoltà”.

Ancora Conte: “Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto”.

E infine: “Il Parlamento è sovrano, ma serve grande cautela in qualsiasi eccezione”.

Covid, allergici si possono vaccinare? Gli esperti chiariscono Fonte foto: Ansa
Covid, allergici si possono vaccinare? Gli esperti chiariscono
,,,,,,,,