,,

Vaccino Covid, quando arriverà a tutti: l'avvertimento dell'Oms

L'Oms ha avvertito che il vaccino anti coronavirus "non arriverà a tutti prima del 2022"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Secondo l’Oms il vaccino anti coronavirusnon arriverà a tutti prima del 2022“. Come riporta ‘Ansa’, la dottoressa Soumya Swaminathan, tra i ricercatori leader dell’Agenzia dell’Onu, ha detto a proposito del vaccino: “Non è una formula magica che arriverà a gennaio e risolverà i problemi del mondo”.

La dottoressa ha poi aggiunto: “Ci vorrà molto tempo prima di raggiungere l’immunità di gregge, con il 60% o il 70% della popolazione immunizzata, e effettivamente interrompere la trasmissione”.

Ancora Soumya Swaminathan: “Bisognerà aspettare fino al 2022 senza dubbio e, fino ad allora, le popolazioni devono essere disciplinate”.

Nelle scorse ore, il gruppo farmaceutico AstraZeneca ha reso noto che procederà a una sospensione globale dei test clinici per il suo vaccino sperimentale anti Covid-19, dopo alcune complicazioni riscontrate in un partecipante al programma.

La professoressa Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, ha commentato così la notizia al ‘Corriere della Sera’: “Non escludo che fra 3-4 anni, quando si potrà avere e se si avrà, potremmo non avere più bisogno del vaccino. Voglio sottolineare che a parte un vaccino nei confronti di Ebola (che peraltro è stato testato solo parzialmente), non esistono vaccini verso virus ad Rna. Ricordiamo l’HIV e gli altri coronavirus”.

Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta Fonte foto: Ansa
Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta
,,,,,,,,