,,

Vaccino Covid agli over 50: quali regioni iniziano e quando

Sono aperte a le prenotazioni per i vaccini anti Covid per la fascia di età degli over 50, ma la campagna procede diversamente nelle varie regioni

Partono ufficialmente lunedì 10 maggio, in diverse regioni d’Italia, le prenotazioni per i vaccini anti Covid per la fascia di età degli over 50, dunque per tutti i nati fino al 1971. Le somministrazioni vere e proprie saranno tuttavia graduali, in base all’andamento della campagna su scala nazionale per le categorie prioritarie, ovvero gli ultra 80enni e i pazienti fragili. Continuerà a essere data priorità anche alle persone affette da patologie e quadri clinici che ne compromettano il sistema immunitario, più a rischio di sviluppare forme gravi della malattia, anche se non rientrano nell’elenco delle persone fragili, come sottolineato nell’ordinanza  numero 6 del 9 aprile 2021 firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

Vaccino Covid, prenotazioni agli over 50: l’annuncio del commissario Figliuolo

Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus ha dichiarato ad Adnkronos che è previsto l’arrivo di un importante quantità di dosi. “Stiamo aspettando 17 milioni di vaccini. Sono in arrivo e arriveranno con cadenza settimanale. Le vaccinazioni nelle aziende partiranno più avanti, quando avremo maggiore disponibilità di dosi e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili”.

“Da lunedì 10 maggio cominciano le prenotazioni per gli over 50. Siamo in un tunnel e stiamo lentamente cominciando a intravedere la luce“, ha sottolineato Francesco Paolo Figliuolo, facendo il punto sull’andamento della campagna vaccinale.

Vaccini a over 50 in Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Piemonte e Sicilia

La campagna si muove a ritmo differente nei vari territori, e solo alcune Regioni hanno confermato ufficialmente l’apertura delle prenotazioni per il vaccino anti Covid le persone con più di 50 anni.

  • In Campania sono aperte le prenotazioni per gli over 50.
  • Nel Lazio sono aperte dall’8 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 54 e i 55 anni.
  • In Lombardia sono aperte dal 10 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 50 e i 59 anni, che comprende circa 1 milione e 590 mila cittadini. Secondo le stime le inoculazioni inizieranno nella regione il 19 maggio e si dovrebbero concludere il 7 giugno.
  • In Piemonte sono aperte dal 4 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 55 e i 59 anni.
  • In Sicilia sono aperte le prenotazioni per gli over 50.
  • In Veneto sono aperte dal 7 maggio le prenotazioni per gli over 50. Nelle prossime settimane è prevista l’apertura anche agli over 40, come ha dichiarato il governatore Luca Zaia.

VirgilioNotizie | 10-05-2021 09:27

Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero
,,,,,,,