,,

Vaccino Covid agli over 50: quali regioni iniziano e quando

Sono aperte a le prenotazioni per i vaccini anti Covid per la fascia di età degli over 50, ma la campagna procede diversamente nelle varie regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Partono ufficialmente lunedì 10 maggio, in diverse regioni d’Italia, le prenotazioni per i vaccini anti Covid per la fascia di età degli over 50, dunque per tutti i nati fino al 1971. Le somministrazioni vere e proprie saranno tuttavia graduali, in base all’andamento della campagna su scala nazionale per le categorie prioritarie, ovvero gli ultra 80enni e i pazienti fragili. Continuerà a essere data priorità anche alle persone affette da patologie e quadri clinici che ne compromettano il sistema immunitario, più a rischio di sviluppare forme gravi della malattia, anche se non rientrano nell’elenco delle persone fragili, come sottolineato nell’ordinanza  numero 6 del 9 aprile 2021 firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo.

Vaccino Covid, prenotazioni agli over 50: l’annuncio del commissario Figliuolo

Il commissario straordinario all’emergenza coronavirus ha dichiarato ad Adnkronos che è previsto l’arrivo di un importante quantità di dosi. “Stiamo aspettando 17 milioni di vaccini. Sono in arrivo e arriveranno con cadenza settimanale. Le vaccinazioni nelle aziende partiranno più avanti, quando avremo maggiore disponibilità di dosi e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili”.

“Da lunedì 10 maggio cominciano le prenotazioni per gli over 50. Siamo in un tunnel e stiamo lentamente cominciando a intravedere la luce“, ha sottolineato Francesco Paolo Figliuolo, facendo il punto sull’andamento della campagna vaccinale.

Vaccini a over 50 in Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Piemonte e Sicilia

La campagna si muove a ritmo differente nei vari territori, e solo alcune Regioni hanno confermato ufficialmente l’apertura delle prenotazioni per il vaccino anti Covid le persone con più di 50 anni.

  • In Campania sono aperte le prenotazioni per gli over 50.
  • Nel Lazio sono aperte dall’8 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 54 e i 55 anni.
  • In Lombardia sono aperte dal 10 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 50 e i 59 anni, che comprende circa 1 milione e 590 mila cittadini. Secondo le stime le inoculazioni inizieranno nella regione il 19 maggio e si dovrebbero concludere il 7 giugno.
  • In Piemonte sono aperte dal 4 maggio le prenotazioni per la fascia di età tra i 55 e i 59 anni.
  • In Sicilia sono aperte le prenotazioni per gli over 50.
  • In Veneto sono aperte dal 7 maggio le prenotazioni per gli over 50. Nelle prossime settimane è prevista l’apertura anche agli over 40, come ha dichiarato il governatore Luca Zaia.

Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero Fonte foto: ANSA
Vaccini Covid, chi ne fa di più nel mondo e i Paesi a quota zero
,,,,,,,,