,,

Vaccino Covid, nuova data di arrivo: l'annuncio dell'Oms

L'Oms ha annunciato la data del possibile arrivo del vaccino anti Covid: resta però il mistero su quale sia il candidato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una nuova possibile data d’arrivo per il vaccino anti coronavirus è stata annunciata dall’Oms: a parlare è stato lo stesso direttore generale dell’organismo Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine di una riunione di due giorni del comitato esecutivo.

“C’è la speranza – ha annunciato Tedros Adhanom Ghebreyesus – che entro la fine di quest’anno potremo avere un vaccino“.

Nel dare l’annuncio, tuttavia, il numero uno dell’Oms non ha specificato a quale dei 40 vaccini allo stadio di studi clinici facesse riferimento. Resta così il mistero di quale sia il vaccino in dirittura d’arrivo.

L’Oms, come riporta Ansa, ha già messo in campo il programma Covax che mira a fornire a tutti i paesi del mondo un accesso equo ai vaccini, una volta che saranno stati autorizzati e approvati.

Gli scienziati, allo stesso tempo, hanno avvertito che anche con un vaccino efficace non si tornerà subito alla normalità, poiché potrebbero essere necessari mesi per produrlo, distribuirlo e somministrarlo su larga scala.

Il capo dell’Oms, proprio per questo motivo, ha ribadito che il mondo ha bisogno di utilizzare “tutti gli strumenti a portata di mano” per porre fine alla pandemia, ed il vaccino è solo uno di questi.

Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta Fonte foto: Ansa
Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta
,,,,,,,,