,,

Studi vaccini Covid: quanti sono al mondo e quanti sono in fase 3

Coronavirus: il quadro aggiornato sullo sviluppo del vaccino nel mondo. La Cina è il primo Paese al mondo per studi effettuati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Attualmente sono 58 gli studi in corso sull’uomo per vaccini anti Covid-19 nel mondo. 7 di questi sono giunti alla fase 3. A riferirlo è l’Ansa, che cita l’ultimo aggiornamento dell’infografica prodotta dal Gruppo di lavoro “Trial Clinici” dell’Iss, che ha fatto il punto sul tema in data 14 settembre. Secondo gli esperti il paese che sta conducendo più studi è la Cina, che ne ha 15. Al secondo posto si collocano gli Usa con 10.

Il numero di soggetti che partecipano è di circa 260mila, e il tipo di vaccino più utilizzato è quello che fa uso di un vettore virale o batterico. Per quanto riguarda le terapie invece i test sull’uomo condotti nel mondo sono 1836, e in questo caso ha raggiunto la fase 3 il 16%.

Si attestano invece a 63 gli studi interventistici condotti in Italia (45 autorizzati dall’AIFA), di cui il 92% con uno scopo terapeutico e l’8% con uno scopo preventivo. In Italia 21 studi stanno analizzando l’effetto di immunomodulanti, 9 gli antitrombotici, 7 gli antimalarici, 7 il plasma da convalescenti e 6 gli antivirali.

L’infografica dell’Iss menziona anche un ‘focus’ sul vaccino messo a punto dall’azienda italiana Reitera, oggetto di uno studio coordinato dall’istituto Spallanzani di Roma.

“GRAd-COV2 – si legge – ha dimostrato di essere sicuro e immunogenico nei modelli animali: nel topo immunizzato con una singola dose ha indotto alti livelli di anticorpi neutralizzanti anti-S e una significativa risposta delle cellule T”. Gli esiti finali su sicurezza e immunogenicità nell’uomo, recita la timeline riportata, sono previsti al massimo per luglio 2021.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,