,,

Vaccino Covid, arriva il patentino: tutte le date. Parla Arcuri

A parlare è il commissario Arcuri: tutte le risposte sull'obbligatorietà e le dosi di vaccino anti Covid in arrivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Saranno 1,7 milioni gli italiani che riceveranno il vaccino anti coronavirus a fine gennaio 2021: ne è sicuro Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Covid-19. “Stiamo disegnando un piano dei vaccini, il primo che avremo a disposizione sarà quello della Pfizer – ha specificato -. In Italia nella seconda metà di gennaio arriveranno 3,4 milioni di dosi, idonei a vaccinare 1,7 milioni di persone”. Servono, infatti, due dosi a persona perché il vaccino sia efficace.

“La quantità di vaccini – ha aggiunto Arcuri – sarà crescente nel tempo, avremo progressivamente ogni mese sempre più dosi. Entro qualche mese potremo arrivare nel 2021 alla cosiddetta somministrazione su larga scala“.

“Auspichiamo di vaccinare – ha continuato – una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Ma non conosciamo quanti italiani vorranno farsi il vaccino”.

Vaccino, Arcuri risponde sull’obbligatorietà e il patentino

Il vaccino sarà obbligatorio? “Per ora non è previsto “, ha voluto precisare Arcuri.

Alla domanda se fosse previsto una sorta di certificato o patentino per i vaccinati, Arcuri ha risposto: “Sarà possibile e sarà il ministero della Salute a stabilire come”.”Stiamo progettando – ha aggiunto – una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto, per seguire la tracciaibilità dei beni sul territorio”.

Vaccino Covid, il problema delle siringhe e degli aghi

Il commissario Arcuri ha parlato anche della questione siringhe e aghi: “Il 17 novembre il ministero della Salute ci ha inviato specifiche tecniche e quantità delle siringhe e degli aghi che dovremo acquistare per rendere certa la somministrazione per il primo e altri vaccini”.

“Confido – ha concluso – che lunedì prossimo riusciremo a bandire la richiesta di offerta per acquistare siringhe, aghi e altri accessori indispensabili a garantire la somministrazione. Sarà un acquisto molto corposo e un po’ articolato: le tipologie di siringhe sono almeno tre e le misure degli aghi almeno sei”.

Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano Fonte foto: Ansa
Vaccino Pfizer, Moderna, AstraZeneca: come funzionano
,,,,,,,,