,,

Vaccino Pfizer "efficace al 90%". Esperto: "Dati impressionanti"

L'annuncio della Pfizer sull'efficacia del vaccino contro il coronavirus è stato accompagnato da entusiasmo e ottimismo da parte di alcuni esperti

L’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, che sta sviluppando un vaccino contro il coronavirus insieme a BioNTech, ha dato annuncio dell’efficacia del farmaco sulla base dei dati raccolti nella sperimentazione in fase 3, ancora in corso. Il presidente di Pfizer, Albert Bourla, come riporta l’Ansa, ha dichiarato che il vaccino è efficace nel prevenire il 90% dei casi d’infezione.

La notizia è stata confermata anche dall’azienda tedesca BioNTech, che ha inoltre sottolineato in un comunicato di voler richiedere l’autorizzazione per avviare la produzione del vaccino la settimana prossima all’ente FDA americano.

Sulla base delle proiezioni, riporta ‘Ansa’, Pfizer e BioNTech hanno fatto sapere di prevedere di poter fornire 50 milioni di dosi di vaccini nel mondo nel 2020 e fino a 1,3 miliardi nel 2021.

Vaccino Pfizer, Speranza: “Serve prudenza”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha così commentato su Facebook: “Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”.

Jansen: “Momento storico”

Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer, è ottimista: “Direi che è un momento storico – ha detto Jansen, come riporta l’Adnkronos – qualcosa del genere non è mai successo prima. Il mondo ha dovuto affrontare una situazione così terribile, la pandemia, ed essere in grado in così poco tempo di fare ciò che di solito richiede molti anni”.

Vaccino Pfizer, Ian Jones: “Risultati impressionanti”

Il virologo Ian Jones, dell’Università di Reading, ha commentato con entusiasmo i risultati “davvero impressionanti” per il grado di protezione fornita dal vaccino di Pfizer e BioNTech, anche in relazione alla mancanza di effetti collaterali.

Secondo quanto riporta l’Ansa, per Jones è un risultato addirittura migliore di quello ottenuto finora dal vaccino sviluppato presso l’Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca, in collaborazione con l’azienda Irbm di Pomezia.

Jones: “Nessun effetto collaterale avverso riportato”

Lo scienziato britannico ha inoltre dichiarato: “Di tutti i candidati vaccini in via di sviluppo, quello di BioNtech sembra avere il miglior colpo in canna”. E ha aggiunto: “I dati sul trial mostrano risultati eccellenti, davvero impressionanti, e nessun effetto collaterale avverso riportato”.

Il solo nodo ancora da sciogliere riguarda “la durata della risposta fra tutti i gruppi” di pazienti. Anche il virologo Roberto Burioni aveva elogiato i risultati del vaccino di Pfizer.

Vaccino Pfizer, il commento di Trump e Biden

Anche il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato su Twitter: “La Borsa va su, il vaccino arriverà presto. Report sull’efficacia al 90%. Grande notizia!”.

Lo stesso presidente neoeletto Joe Biden ha dichiarato, come riporta l’Ansa: “Notizie eccellenti, mi congratulo con le donne e gli uomini brillanti che hanno contribuito a produrre questa svolta e a darci un tale motivo di speranza”.

“Nello stesso tempo – ha osservato – è importante capire che mancano ancora mesi per la fine di questa battaglia contro il Covid-19. Queste notizie seguono una tempistica annunciata precedentemente dai dirigenti dell’industria farmaceutica che prevedono l’approvazione del vaccino entro fine novembre. Anche se ci riusciranno, e alcuni americani saranno vaccinati alla fine di quest’anno, occorreranno mesi prima di arrivare ad una ampia vaccinazione in questo Paese”.

Vaccino Pfizer, il commento dell’Oms

Notizie incoraggianti“. Così il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha commentato l’annuncio di Pfizer sul vaccino anti-Covid.

“Accogliamo le incoraggianti notizie sui vaccini di Pfizer e BioNTech”, ha scritto Ghebreyesus sul suo profilo Twitter, “e salutiamo tutti gli scienziati e i partner europei e africani che stanno sviluppando nuovi strumenti sicuri ed efficaci per battere il Covid-19. Europa e Africa stanno vivendo un’innovazione scientifica e una collaborazione senza precedenti per porre fine alla pandemia”.

VirgilioNotizie | 09-11-2020 14:20

Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata Fonte foto: ANSA
Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata
,,,,,,,