,,

Vaccino AstraZeneca, Toti svela una lettera del Cts: l'attacco

Il governatore della Liguria Giovanni Toti ha attaccato gli "sciacalli" e ha citato una lettera del Cts sugli Open Day con AstraZeneca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Duro attacco del presidente della Liguria Giovanni Toti al Comitato tecnico scientifico. In seguito alla morte della 18enne ligure Camilla Canepa, il governatore ha invitato a “non fare sciacallaggio” sugli Open Day con il vaccino AstraZeneca. A dimostrazione del perché in Liguria si siano somministrati sieri anti Covid Vaxzevria ai giovani, Toti ha deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook il testo integrale di una lettera del Cts alle Regioni del 12 maggio.

Vaccino AstraZeneca agli Open Day, la lettera del Cts

“Per tutti coloro che scrivono, raccontano, commentano su radio, tv, giornali, dibattiti politici e che continuano a dire che le Regioni sugli open day di AstraZeneca sono andate per conto loro e in ordine sparso, ecco la lettera inviata il 12 maggio dalla struttura commissariale che dipende da Palazzo Chigi e che riporta in maniera chiara il parere del Comitato Tecnico Scientifico sull’uso del vaccino“, ha annunciato Toti.

La lettera del 12 maggio, secondo quanto reso noto da Toti, recita: “Il Cts non rileva motivi ostativi a che vengano organizzate dalle differenti realtà regionali iniziative, quali i vaccination day, mirate a offrire, in seguito ad adesione/richiesta volontaria, i vaccini a vettore adenovirale a tutti i soggetti di età superiore ai 18 anni“.

Duro attacco di Toti sul caso AstraZeneca

“La possibilità di utilizzare AstraZeneca per tutti su base volontaria non è un’invenzione delle Regioni o di qualche dottor Stranamore: è suggerimento che arriva dai massimi organi tecnico-scientifici per aumentare le vaccinazioni, e quindi evitare più morti”, ha spiegato il presidente ligure.

“È il momento della responsabilità e della chiarezza: a medici e scienziati spetta stabilire l’eventuale nesso tra vaccino, altri farmaci assunti e tutte le circostanze che hanno portato a questo tragico evento”, ha attaccato Toti.

Intanto il Cts è arrivato a formulare il suo verdetto: il Vaccino AstraZeneca sarà somministrato solo agli over 60.

AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60 Fonte foto: ANSA
AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60
,,,,,,,,