,,

Ucraina-Russia, Cbs: "I comandanti russi hanno ricevuto l'ordine di invadere". Telefonata tra Macron e Putin

Macron e Putin hanno avuto un lungo colloquio telefonico in cui si sono trovati d'accordo sulla necessità di un cessate il fuoco in Donbass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La situazione tra Ucraina e Russia si fa sempre più tesa. Secondo quanto riferito da fonti vicine all’intelligence Usa, i comandanti dell’esercito russo avrebbero ricevuto l’ordine di invadere l’Ucraina, seguendo piani specifici di manovre nei loro settori di battaglia. Lo ha riferito il corrispondente della Cbs per la sicurezza nazionale David Martin, durante il programma “Face the Nation”.

Secondo Martin, i russi “stanno facendo tutto quello che c’è nel protocollo una volta ricevuti gli ordini di invadere”. Per l’intelligence Usa, un’invasione sarebbe ormai imminente, anche se le parti in causa continuano a sforzarsi di trovare una soluzione diplomatica.

Ucraina-Russia, telefonata tra Macron e Putin: “D’accordo su cessate il fuoco”

In giornata il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin, al termine del quale i due leader hanno raggiunto un’intesa. Per entrambi, stando a quanto ha reso noto l’Eliseo, è necessario impegnarsi per un cessate il fuoco in Donbass, nell’Ucraina orientale.

Nel frattempo, 40mila civili sono scappati dal Donbass per recarsi nella regione russa di Rostov.

”I due capi di Stato – recita la nota dell’Eliseo – si sono impegnati in modo fermo a intraprendere tutte le azioni utili per evitare l’escalation, ridurre i rischi e tutelare la pace“.

Il colloquio, avvenuto per via telefonica, è durato a lungo. Al termine del quale, il Cremlino ha dipanato una nota in cui si pone enfasi sulla “preoccupazione per il deterioramento della situazione sulla linea di contatto nel Donbass“.

“È stata richiamata l’attenzione sugli sforzi correnti dei Paesi Nato per riempire l’Ucraina di armi e munizioni moderne – prosegue la nota – il che sta spingendo Kiev verso una soluzione militare al cosiddetto problema del Donbass“.

Ucraina-Russia, cosa succede nel Donbass

Nel territorio del Donbass, già interessato dai conflitti con le milizie separatiste filorusse, due soldati ucraini sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco. Un episodio che ha inasprito ancora di più gli animi, complicando ulteriormente la diplomazia per scongiurare una guerra.

Per Putin, l’escalation che si sta verificando nell’area est dell’Ucraina sono causate dalle “provocazioni” delle forze di sicurezza ucraine, stando a una nota emanata dal Cremlino.

Il presidente Ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso in un tweet la volontà di intensificare “il processo di pace”. Da più parti, dunque, arriva la richiesta di un cessate il fuoco. Zelensky ha quindi richiesto la convocazione di una riunione del gruppo di contatto trilaterale, composto da Ucraina, Russia e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).

donbassFonte foto: ANSA
Profughi in fuga dal Donbass

LO SPECIALE SULLA CRISI IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Ucraina-Russia, la posizione degli Usa: “Europa sull’orlo di una guerra”

Per la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, però, il presidente russo Vladimir Putin “ha già deciso”, e l’Europa sarebbe quindi sull’orlo di una possibile “guerra”. Lo ha detto nel corso di un briefing con la stampa parlando della conferenza sulla Sicurezza di Monaco.

Dello stesso avviso anche il segretario di Stato americano Antony Blinken, che alla Cnn ha riferito che la Russia sta seguendo una sorta di “playbook”, anche se è ancora possibile evitare una guerra attraverso la diplomazia.

Da parte degli Stati Uniti, Blinken ha confermato la volontà di cercare una via d’uscita diplomatica all’ingarbugliata situazione che si è venuta a creare. Lo stesso presidente Usa Joe Biden si è detto pronto a conferire con il presidente russo Putin “in qualsiasi momento, in qualsiasi formato”, per evitare il peggio.

Donbass, dove si trova e perché Russia e Ucraina combattono una guerra dal 2014, tra stragi e negoziati Fonte foto: ANSA
Donbass, dove si trova e perché Russia e Ucraina combattono una guerra dal 2014, tra stragi e negoziati
,,,,,,,,