,,

Ucraina-Russia, Putin sfida l'Occidente: la sua "certezza". Guerra, allarme Onu: "Conseguenze catastrofiche"

Il presidente russo Vladimir Putin ha commentato l'attuale situazione tra Ucraina e Russia: quali sono gli ultimi aggiornamenti sulla possibile guerra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nonostante i tentativi di mediazione, resta altissima la tensione tra Ucraina e Russia, col pericolo di una guerra che appare tutt’altro che scongiurato al momento. Dalla Russia arrivano le nuove parole di Vladimir Putin, secondo il quale la situazione nel Donbass, sulla linea di contatto tra russi e ucraini, sta peggiorando.

Ucraina e Russia, Vladimir Putin sfida l’Occidente

Il presidente russo Vladimir Putin ha parlato di “deterioramento” della situazione nel Donbass, nell’est dell’Ucraina, secondo l’agenzia di stampa russa ‘Interfax’. Lo stesso Putin ha aggiunto che la Russia è pronta a trattative con gli Stati Uniti d’America e la Nato sui missili a medio e corto raggio e la trasparenza militare in Europa, ma solo se i colloqui includeranno le richieste di garanzie sulla sicurezza avanzate da Mosca.

Il presidente russo si è detto convinto che le sanzioni contro la Russia nell’ambito della crisi ucraina saranno imposte in ogni caso e che gli occidentali troveranno “una scusa per imporle“.

In una conferenza stampa con il leader bielorusso Lukashenko, Putin ha ribadito che l’Ucraina continua a “sabotare l’attuazione degli accordi” di Minsk, “sull’emendamento alla Costituzione, lo status speciale del Donbass, le elezioni locali e l’amnistia”.

Il presidente russo ha sottolineato che tutto il processo “è ancora in stallo: nonostante tutti i nostri sforzi e contatti a livello di consiglieri dei leader dei Paesi del formato Normandia, le nostre consultazioni sulla questione non hanno aiutato”.

Ucraina-Russia, Putin attacca l'Occidente. Allarme Onu sulle Fonte foto: ANSA
Il presidente russo Vladimir Putin.

Ucraina e Russia, videocall tra Biden e gli alleati

Alle ore 20 di venerdì 18 febbraio, come riporta ‘La Repubblica’, è prevista una videoconferenza tra Joe Biden e gli alleati per fare il punto sulla crisi ucraina. Tra i leader che parteciperanno anche il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il canadese Justin Trudeau, il francese Emmanuel Macron, il britannico Boris Johnson, il tedesco Olaf Scholz, il polacco Andrzey Duda e il presidente della Romania Klaus Johannis. Per l’Unione Europea parteciperanno la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Charles Michel.

Ucraina e Russia, l’allarme dell’Onu

La situazione tra Ucraina e Russia è tenuta sotto osservazione anche dall’Onu. Il segretario generale Antonio Gutierrez, come riporta il ‘Corriere della Sera’, ha dichiarato: “La situazione attuale è più complessa di quella che esisteva durante la Guerra Fredda. Sono estremamente preoccupato delle speculazioni su una possibile guerra in Europa. Io non credo che si arriverà al conflitto, ma se accedesse le conseguenze sarebbero catastrofiche“.

Putin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,