,,

Ucraina, la nave russa Vsevolod Bobrov in fiamme nel Mar Nero. Colpita vicino all'isola dei Serpenti

La marina russa continua a perdere navi nel Mar Nero, secondo fonti ucraine è stata colpita la nave da pattugliamento Vsevolod Bobrov

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prima la Moskva seguita dalla Makarov, poi la Raptor e ora la Vsevolod Bobrov. Le navi russe continuano a cadere sotto i missili dell’esercito russo nel Mar Nero. La notizia è arrivata dall’Amministrazione militare di Odessa e rilanciata da Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell’Interno dell’Ucraina. Secondo le fonti ucraine, la nave di supporto è stata colpita da un missile mentre si trovava nei pressi dell’Isola dei Serpenti. A bordo sarebbe scoppiato un incendio e la nave, quindi, sarebbe stata rimorchiata verso il porto di Sebastopoli, in Crimea.

Colpita la nave Vsevolod Bobrov nei pressi dell’Isola dei Serpenti

Il missile, stando alle informazioni provenienti dall’Amministrazione militare di Odessa, ha colpito la nave nella notte tra l’11 e il 12 maggio. L’equipaggio è stato immediatamente evacuato e successivamente la nave è stata portata verso il porto di Sebastopoli, in un disperato tentativo di fuga.

Per la marina russa si tratta di un duro colpo, che arriva dopo gli attacchi subiti da altre navi di stanza nel Mar Nero.

Vsevolod Bobrov, ultima nave tra quelle russe colpite dai missili

L’attacco più eclatante, celebrato in Ucraina anche da un francobollo, è stato quello contro l’incrociatore Moskva. Colpita da due missili Neptune il 14 aprile scorso, la nave simbolo della flotta russa è colata a picco nelle acque del Mar Nero.

Un duro colpo anche per l’immagine delle forze militari russe, che alla fine hanno ammesso di aver perso la nave. A inizio maggio la nave Admiral Makarov, la seconda più potente della flotta russa di stanza nel Mar Nero, è stata colpita e messa fuori uso da un missile ucraino.

Pochi giorni fa, il l’8 maggio, è stata la motovedetta Raptor, la nave da parata di Putin, ad essere affondata – con tanto di video – da un drone ucraino.

 

La battaglia per l’Isola dei Serpenti si sta inasprendo

L’ultima dell’elenco, dunque, è la nave da pattugliamento Vsevolod Bobrov. Si tratta di una grave perdita per la marina russa, visto che questa classe di navi appartiene al progetto più recente della flotta di Putin.

Varata nel 2016, la nave fa parte del progetto 23550. Si tratta di una nave da pattugliamento armata rompighiaccio di costruzione molto recente, entrata in servizio da poco.

La Vsevolod Bobrov è dotata anche di una pista per il decollo di elicotteri utilitari Ka-27. Negli ultimi giorni gli scontri per il controllo dell’Isola dei Serpenti, che si trova a soli 45 km dalla Romania, si sono inaspriti.

moskva Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,