,,

Nave Moskva affondata: perché l'attacco all'incrociatore può cambiare la guerra per Putin

La nave Moskva è il fiore all'occhiello della Marina russa: perché con lei fuori gioco possono cambiare le sorti di Putin e della guerra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

L’ammiraglia della flotta russa nel mar Nero è affondata. Giovedì sera il ministero della Difesa russo ha ammesso la perdita dell’incrociatore Moskva, fiore all’occhiello della marina di Vladimir Putin sin dai tempi della Guerra Fredda, colpito da missili ucraini nel 50° giorno del conflitto. Si tratta di un attacco che potrebbe cambiare le sorti della guerra: ecco perché.

Nave Moskva, colpita o affondata? Per la Russia è ancora “a galla”

La nave Moskva è un incrociatore della flotta russa, in stazione nel Mar Nero per esercitare il suo controllo sulla zona. Secondo la Cnn, dopo essere stata colpita da missili ucraini, è stata “abbandonata o affondata“.

Per quasi ventiquattro ore la sorte dell’incrociatore era rimasta un mistero, con la Russia che aveva ammesso che la nave era stata seriamente danneggiata per l’esplosione delle munizioni che trasportava, in seguito a un incendio sviluppatosi a bordo, ma che era comunque rimasta a galla.

In serata invece il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che l’incrociatore è affondato, è colato a picco dopo aver “perso stabilità mentre veniva rimorchiato durante una tempesta” verso il porto di Sebastopoli, in Crimea.

Secondo quanto spiegato dal portavoce del Pentagono, John Kirby, Gli Usa non sono ancora in grado di valutare se l’incrociatore sia stato colpito da un missile: “Non siamo esattamente certi di cosa sia accaduto. C’è stata un’esplosione a bordo, almeno una. Un’esplosione significativa che ha provocato danni estensivi alla nave”

Perché la guerra può cambiare dopo l’esplosione sulla Moskva

Nel caso in cui l’attacco da parte dell’Ucraina sia reale, la perdita della Moskva sarebbe un duro colpo per Putin.

 

nave moskvaFonte foto: ANSA

In primis per il valore simbolico, visto che si parlerebbe ‘dell’affondamento di Mosca’, e poi per la perdita di un asset fondamentale per il controllo del Mar Nero.

Con la Moskva, per esempio, la Russia esercitava una minaccia concreta sul porto di Odessa: con l’incrociatore fuori gioco, gli ucraini potrebbero riorganizzare le truppe e presidiare altri punti strategici della città.

La storia e la potenza della Moskva, in mare dalla Guerra Fredda

La nave Moskva è lunga circa 186 metri e pesa intorno alle 12 mila tonnellate. Costruito a partire dal 1976, l’incrociatore è stato messo in mare nel 1983 per andare a caccia alle portaerei statunitensi nell’Oceano, colpendole con missili supersonici.

Piccola curiosità: all’inizio il suo nome era ‘Slava‘ perché ‘Moskva‘ (è stata ribattezzata così nel 2000), in quel momento, era il nome di un portaelicotteri con propulsione nucleare.

La Moskva, dopo la caduta del Muro di Berlino, è stata ormeggiata a Malta: ha ospitato l’incontro tra Gorbaciov e Bush, uno dei primi per ridisegnare il nuovo ordine mondiale dopo il crollo del blocco sovietico.

moskva Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,