,,

Ucraina, in Italia è corsa all'acquisto di un bunker: si teme la guerra nucleare. Quanto costa un rifugio

Alla luce degli ultimi sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, anche in Italia ci si informa su costi e procedure per l'acquisto di un bunker

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’escalation di violenza nella guerra in Ucraina e la decisione del presidente russo Vladimir Putin di mettere in allerta il sistema di deterrenza nucleare hanno scatenato la paura anche in Italia. Giulio Cavicchioli, imprenditore di Mantova che, con la sua Minus Energie, produce rifugi, ha rivelato a ‘La Repubblica’ di aver rilevato un boom di richieste negli ultimi giorni.

Guerra in Ucraina, corsa al bunker anche in Italia

A ‘La Repubblica’, Giulio Cavicchioli ha raccontato: “Anche quest’ultimo pomeriggio ci sono arrivate almeno una decina di chiamate con richiesta di informazioni”.

Negli ultimi giorni, a causa degli sviluppi della guerra in Ucraina, c’è stata un'”impennata di richieste” per l’acquisto di bunker a prova di bomba. Da giovedì scorso sono arrivate 7 richieste dal Lazio, 5 dal Piemonte, 5 dalla Lombardia, 4 dal Veneto, una dalla Campania, 6 dalla Toscana e 3 dalle Marche.

L’imprenditore, però, ha tenuto a precisare: “La cosa che più mi rattrista è che sembra la corsa all’acquisto dell’iPhone, invece un rifugio protetto è una costruzione che va ragionata, per via di tante interferenze che possono esserci. Innanzitutto serve l’autorizzazione del Comune, poi devono essere rispettati alcuni importanti parametri”.

Quanto costa un bunker a prova di bomba

L’imprenditore Giulio Cavicchioli ha rivelato quanto costa un bunker a prova di bomba: “Un bunker può costare dai 2 ai 3 mila euro al metro quadrato. I rifugi più piccoli possono variare fra i 30 e i 40 metri quadrati, ma ce ne sono anche di 20, oppure 25. I più grandi, invece, arrivano anche a 80-100 metri quadrati”.

Poi ha aggiunto: “È il cliente che deve decidere, in base a quante persone vuole salvare. Io posso fare un bunker per la mia famiglia, ma come faccio a non pensare alla fidanzata di mio figlio? Tutte domande che una persona si deve fare, se affronta questa spesa”.

Fonte foto: ANSA
Immagini dall’interno di un bunker.

Bunker anti bomba: la situazione in Svizzera

La Minus Energie di Mantova di Giulio Cavicchioli produce rifugi omologati, come in Svizzera. L’imprenditore ha spiegato: “Quasi il 100% della popolazione ha un rifugio antiaereo e chi non ce l’ha versa 600 franchi per trovare posto in un bunker comune. La Protezione civile lì gestisce un’ulteriore quota di rifugi a disposizione della popolazione”.

Cavicchioli, nel corso dell’intervista, ha parlato di “paura generalizzata” in Italia, ma anche di “inutile isterismo“.

 

TAG:

Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti
,,,,,,,,