,,

Guerra in Ucraina, come si vive nei bunker (video): al freddo e nel silenzio, dormendo con chi non si conosce

Alcune immagini mostrano la condizione dei cittadini del paese sotto assedio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le persone dormono su brandine improvvisate oppure letti preparati alla bell’e meglio. Raggomitolati per il freddo, dormono spalla a spalla con chi probabilmente neanche conoscono, il cappuccio alzato sulla testa.

I cittadini di Kiev hanno usato la metropolitana come un bunker improvvisato

Subito dopo l’invasione, i cittadini di Kiev sono scesi nella metropolitana, utilizzando scale e banchine, prima adibite al transito delle persone, all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri dai treni, come luoghi per dormire al riparo dalle esplosioni, dove gli allarmi, le sirene che suonano tutto il tempo, destano un po’ meno angoscia.

Questa è la situazione della capitale sotto assedio Kiev, ma in tutta l’Ucraina la popolazione cerca rifugio sotto terra.

Nelle immagini, persone che non si conoscono dormono fianco a fianco. Qualcuno ha portato con sé una borsa

Nel video in allegato è possibile vedere ragazzi e ragazze, bambini e bambine, genitori e anziani, che dormono insieme nei pochi metri quadrati di un bunker totalmente privo di luce naturale, illuminato dalle luce giallina o bianco asettica delle lampade. Indossano cappelli di lana e giubbotti imbottiti, probabilmente il freddo lì sotto non è peggiore che all’esterno.

Qualcuno dorme sui tavoli, con una borsa che naturalmente non può contenere tutto quanto appartiene a una persona che vive in Europa.

Nei bunker dell’Ucraina colpisce il silenzio. Un cane si aggira tra i presenti

Quel che colpisce e impressiona è il silenzio, probabilmente pieno di paura e apprensione per i propri cari, in questo momento così distante lontani.

Persone raccolte nella metro di Kiev.
Persone raccolte nella metro di Kiev.

C’è anche una persona anziana che ha portato con sé, nel bunker, il proprio cane. È l’unico ad aggirarsi per locali di cemento armato, tutti gli altri siedono sconfortati e senza pronunciare una parola, l’angoscia trapela anche da queste poche immagini.

Guerra in Ucraina, gli effetti sull'Italia: soldati, basi Nato, profughi e l'aumento di prezzi e bollette Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, gli effetti sull'Italia: soldati, basi Nato, profughi e l'aumento di prezzi e bollette
,,,,,,,,