,,

Ucraina, Biden rivela i piani di Putin: quando la Russia "intende attaccare" Kiev, alleati uniti su sanzioni

Il presidente americano Joe Biden ha parlato, alla Casa Bianca, delle intenzioni dell'omologo russo Vladimir Putin, che potrebbe invadere presto Kiev

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente americano Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca, ha dichiarato che “nonostante i tentativi della Russia di dividerci”, gli Stati Uniti e gli alleati europei “sono in sintonia” e sono “rimasti uniti”. Poi ha lanciato una grave accusa al suo omologo Vladimir Putin. “La Russia cerca di provocare l’Ucraina e di creare false giustificazioni per una guerra contro Kiev”. Ha poi fatto una rivelazione che sembra sciogliere i dubbi sul prossimo futuro.

Ucraina, Biden rivela i piani di Putin: imminente attacco della Russia a Kiev

Gli Usa avrebbero ragione di credere che la Russia “intende attaccare l’Ucraina” nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. “Sono convinto che Vladimir Putin ha preso la decisione di invadere”, ha sottolineato Joe Biden.

Le dichiarazioni arrivano in risposta a quelle del Cremlino, che ha fatto sapere che quella in Ucraina dell’Est è una situazione “preoccupante” e “potenzialmente pericolosa” che richiede un intervento deciso.

La tensione è esplosa quando i leader dei separatisti del Donbass, al suono delle sirene, hanno ordinato l’evacuazione dei civili in Russia, lanciando un appello alle armi e bombardando la zona circostante il palazzo governativo di Donetsk. Per l’Usa si tratterebbe di un’operazione “sotto falsa bandiera” manovrata da Mosca.

Ucraina, Biden lancia un appello a Putin: “Non è troppo tardi per la diplomazia”

“Non è mai troppo tardi” per la diplomazia, ha continuato il presidente statunitense, lasciando intendere che la via del negoziato è ancora aperta. Ha poi detto che “potrebbe non essere saggio” per Volomydyr Zelensy, il presidente ucraino, lasciare il Paese in questo momento delicato.

Ancora, su Twitter, il presidente Joe Biden ha fatto sapere di aver parlato “con gli alleati e i partner transatlantici per discutere del rafforzamento militare russo dentro e intorno all’Ucraina“.

“Abbiamo concordato sul nostro supporto all’Ucraina“, di “continuare i nostri sforzi diplomatici” e “affermato che siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto”, ha scritto ancora sul social.

Ucraina, Biden rivela i piani di Putin: quando la Russia "intende attaccare" Kiev, alleati uniti su sanzioniFonte foto: ANSA
Il presidente russo Vladimir Putin.

Ucraina-Russia, nuovi tentativi di de-escalation: gli incontri in programma

Il 23 febbraio il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrerà Sergej Lavrov, il ministro degli Esteri di Mosca. Ma solo a patto “che i russi non invadano l’Ucraina”, come ha spiegato Jen Psaki, la portavoce della Casa Bianca.

Nel mentre è previsto per domenica 20 febbraio un nuovo incontro tra Vladimir Putin, dopo la sfida all’Occidente, e il presidente francese Emmanuel Macron. Che, come riporta l’Eliseo, prima incontrerà ancora l’ucraino Volodymyr Zelensky,

,,,,,,,,