,,

Trump annuncia: "Non vado alla cerimonia d'insediamento di Biden"

Trump annuncia che non prenderà parte alla cerimonia di insediamento di Biden. Pelosi: "Via i codici nucleari, è instabile"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“I 75 milioni di grandi patrioti americani che hanno votato per me, per l’America prima, e per rendere l’America di nuovo grande, avranno ancora una voce gigante anche in futuro. Non sarà loro mancato di rispetto, non verranno trattati ingiustamente in nessuno modo o forma”. Questo il primo tweet della giornata digitato da Donald Trump. Poco dopo, il presidente ha pubblicato un secondo ‘cinguettio’: “Per tutti coloro che se lo stessero chiedendo, non andrò alla cerimonia di insediamento il 20 gennaio“.

Biden ha affermato che è “una buona cosa” che Trump non partecipi al suo giuramento. “Non è idoneo a servire, è uno dei presidenti più incompetenti di sempre”, ha aggiunto.

Nel frattempo la speaker della Camera, la dem Nancy Pelosi, come riportano fonti statunitensi, ha detto di aver parlato con il capo dello Stato maggiore congiunto Mark Milley per discutere di eventuali precauzioni relative a Trump così da impedire “a un presidente instabile di avviare ostilità militari o di accedere ai codici di lancio e di ordinare un attacco nucleare“.

Per via del caos provocato dalle posizioni di Trump, il legale della Casa Bianca, Pat Cipollone, sta ponderando l’ipotesi di dimettersi. A dare la notizia è la Cnn che cita una fonte vicina a Cipollone. Da quando si sono tenute le elezioni, Cipollone non sarebbe la prima volta che considera la via delle dimissioni.

Tuttavia “per il bene del Paese” membri del Senato e dello staff del governo gli avevano consigliato di rimanere al proprio posto. E così è stato anche se non sono mancate tensioni con Trump nelle ultime settimane. Pare però che i suoi  consigli non siano stati vani per quanto concerne la decisione di mobilitare la Guardia Nazionale e di incoraggiare il presidente uscente ad essere più chiaro nelle sue esternazioni .

Così Trump aveva ammesso per la prima volta giovedì, il giorno dopo l’assalto dei suoi sostenitori a Capitol Hill, la sconfitta, impegnandosi per una transizione “ordinata” al suo successore Joe Biden. Ora il tweet in cui annuncia che non prenderà parte alla cerimonia di insediamento il 20 gennaio.

Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia Fonte foto: ANSA
Fan di Trump assaltano Congresso Usa, le reazioni in Italia
,,,,,,,,