,,

Terza dose, una Regione parte subito: la reazione di Burioni

In Italia una Regione partirà la prossima settimana con le somministrazioni della terza dose del vaccino. L'annuncio del governatore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con il via libera definitivo dell’Aifa alla terza dose del vaccino anti Covid, il calendario sembrava già definito con la partenza a fine settembre/inizio ottobre per gli immunodepressi. Una Regione italiana, però, ha deciso di anticipare i tempi e ha annunciato che inizierà le somministrazioni già dalla prossima settimana.

Il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato su Twitter che la Regione da lui governata è già pronta: “Il Lazio parte con la terza dose di vaccino – ha scritto -. Dalla prossima settimana iniziamo con chi ha ricevuto un trapianto e che saranno contattati dal sistema sanitario regionale. Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro”.

Tra i commenti al post inaspettato del governatore, c’è anche quello del virologo Roberto Burioni: “Complimenti presidente – è questa la sua reazione -. Se i vaccini ci sono io partirei subito anche con i sanitari. Le assenze per quarantena potrebbero essere un problema”.

Chi e quando farà la terza dose del vaccino

La dose “booster” del vaccino si farà non prima di sei mesi dopo la seconda somministrazione.

Da fine settembre, secondo quanto riportato dall’Ansa, la terza dose sarà somministrata agli immunodepressi ed entro dicembre agli anziani over 80. All’inizio del prossimo anno, tra gennaio e febbraio, agli operatori sanitari. Poi sarà la volta di tutti gli altri.

Covid, terza dose necessaria? Esperti divisi: chi è a favore e chi no Fonte foto: ANSA
Covid, terza dose necessaria? Esperti divisi: chi è a favore e chi no
,,,,,,,,