Terremoto nelle Marche, paura a Macerata: scossa di magnitudo 3.4, epicentro tra Cingoli e San Severino
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata in provincia di Macerata. L'epicentro è stato individuato a 8 km dal comune di Cingoli
La terra trema ancora una volta nelle Marche. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 6.32 di sabato 5 agosto in provincia di Macerata.
- Scossa a 25 km di profondità
- Terremoto avvertito dalla popolazione
- La situazione nelle Marche
- La terra trema tra Slovenia e Croazia
Scossa a 25 km di profondità
Secondo i dati dell’Ingv, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro stato localizzato a 8 km dal comune di Cingoli e a 9 da San Severino.
La scossa, secondo i dati registrati dall’istituto che monitora i terremoti sul territorio nazionale, è avvenuta a una profondità di 25 km.
Terremoto avvertito dalla popolazione
La scossa, secondo quanto riferito dal quotidiano Il Messaggero, è stata percepita dalle persone ma fortunatamente non si sarebbero registrati danni.
Il terremoto che ha colpito le Marche nella mattinata di sabato 5 agosto è stato sentito anche dai tesserati dell’US Ancona che alloggiano per il rititro estivo all’Hotel Tetto delle Marche.
La situazione nelle Marche
Al di là del forte boato sentito dalla popolazione e dello spavento provato, fortunatamente il terremoto avvertito nelle Marche pare non abbia provocato danni a cose o persone.
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.4 ore 06:32 IT del 05-08-2023 a 8 km SW Cingoli (MC) Prof= 24.7 Km #INGV_35746761 https://t.co/E4UgsuRywe
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 5, 2023
Secondo la scala Richter, infatti, un evento sismico di magnitudo 3 è classificato come terremoto “molto leggero”e generalmente non causa danni, seppur venga avvertito chiaramente dalla popolazione.
Di recente, una scossa di terremoto di entità simile era stata avvertita nell’Ascolano un minuto dopo le 8 di sabato 15 luglio. Forte boato sentito in città, fortunatamente di breve durata.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica, riporta Il resto del Carlino, la scossa delle 8.01 era di magnitudo 3, con epicentro a 5 chilometri a sud di Rotella, piccolo comune di poco più di 800 abitanti della provincia di Ascoli Piceno.
L’ipocentro – il punto in profondità in cui si origina il terremoto – è stata calcolato a 17 chilometri dalla superficie terrestre.
La terra trema tra Slovenia e Croazia
Nelle ultime settimane, una forte scossa di terremoto è stata registrata sabato 29 luglio pomeriggio al confine tra Croazia e Slovenia, con epicentro nei pressi di Fiume.
Il sisma è stato nettamente avvertito anche in Italia, a Trieste e in Friuli Venezia Giulia.
Il terremoto è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 29 luglio 2023, alle 19:34, tra Slovenia e Croazia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di fisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato di magnitudo 4.3.