Forte scossa di terremoto tra Slovenia e Croazia: magnitudo 4.3, avvertita anche a Trieste e in Friuli
Forte scossa di terremoto tra Croazia e Slovenia, il sisma nettamente avvertito anche a Trieste e in Friuli Venezia Giulia
La terra torna a tremare. Una forte scossa di terremoto è stata registrata sabato pomeriggio al confine tra Croazia e Slovenia, con epicentro nei pressi di Fiume. Il sisma è stato nettamente avvertito anche in Italia, a Trieste e in Friuli Venezia Giulia.
Terremoto tra Croazia e Slovenia
Il terremoto è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 29 luglio 2023, alle 19:34, tra Slovenia e Croazia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di fisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato di magnitudo 4.3.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato in Croazia, vicino al confine con la Slovenia, a circa 20 chilometri a nord di Fiume; il sisma è avvenuto a 5 km di profondità.
La scossa è stata avvertita anche a Trieste
Scossa avvertita anche in Friuli Venezia Giulia
La scossa è stata avvertita anche in Austria e in Italia, in Friuli Venezia Giulia. Il terremoto è stato sentito nitidamente a Trieste, a 56 chilometri di distanza dall’epicentro.
Numerose le segnalazioni della scossa, durata alcuni secondi. Diverse persone sono uscite di casa in via precauzionale, per lo spavento.
Al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose.
Gli ultimi terremoti in Italia
Negli ultimi giorni in Italia si sono verificati diversi terremoti avvertiti dalla popolazione. L’ultimo in ordine di tempo mercoledì 26 luglio, una scossa di magnitudo 3.6 avvenuta a Laviano, tra Salerno e Avellino.
Due giorni prima, il 24 luglio, due scosse a Catania nel giro di pochi minuti, di magnitudo 2.5 e 3.1. Il 15 luglio un altro terremoto di magnitudo 3 a Rotella, vicino Ascoli Piceno, nelle zone già colpite dai devastanti terremoti del 2016.