,,

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 6.0 nell'isola di Sumatra: la situazione

La terra in Indonesia trema ancora: un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l'isola di Sumatra. È il secondo in una settimana

Pubblicato:

La terra trema ancora: nuova scossa di terremoto in Indonesia, questa volta a nord dell’isola di Sumatra. Il sisma ha avuto luogo alle 6:30 del mattino, ora locale, con scosse che hanno raggiunto una magnitudo di 6.0.

Terremoto in Indonesia, la situazione

A nord dell’isola di Sumatra, nella zona a ovest dell’Indonesia, la terra ha tremato ancora. Lo riporta lo United States Geological Survey (USGS), l’istituto di geofisica americano. Secondo quest’ultimo, la scossa ha raggiunto una magnitudo 6.0, mentre secondo l’istituto di geofisica indonesiano si parla di scosse di magnitudo 6.2.

L’epicentro è stato localizzato ad 80 chilometri di profondità, 48 chilometri a sud-est della città di Singkil, nella regione di Aceh.

Terremoto in indonesiaFonte foto: IPA
L’Indonesia è stata colpita dal secondo terremoto in una settimana

Per il momento non si hanno notizie su feriti né danni strutturali.

La terra trema ancora in Indonesia

Per gli abitanti si tratta dell’ennesimo sisma ad appena una settima di distanza dalle scosse precedenti, con sisma di magnitudo 7.2 che per un momento aveva portato le autorità locali di alcune città a diramare l’allerta tsunami.

L’allarme tsunami era stato poi revocato dopo poche ore, nonostante il sisma successivo di 5.5 di magnitudo riconosciuto come una serie di scosse di assestamento

La tragedia di novembre

Prima delle scosse del 9 gennaio, anche nel novembre 2022 la terra indonesiana ha tremato con un bilancio ben più tragico: circa 160 morti e centinaia di feriti.

Il sisma aveva colpito la provincia di Giacarta, e specialmente nella città di Cianjur si erano registrati i disastri maggiori con edifici crollati e abitanti finiti sotto le macerie.

Un impiegato aveva riferito a ‘Reuters’ che la popolazione del sud est asiatico è sempre preparata ai terremoti, ma in quel caso gli abitanti hanno vissuto attimi di panico collettivo.

Ancora prima, a Sulawesi nel 2021, 105 persone persero la vita a seguito di un terremoto di magnitudo 6.2.

terremoto-in-indonesia Fonte foto: GettyImages
,,,,,,,,