,,

Super Green pass sul posto di lavoro e obbligo vaccinale: Ricciardi anticipa il nuovo piano del Governo

Le prossime due mosse del governo contro la variante Omicron anticipate da Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Prima il Super Green pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto, poi l’obbligo vaccinale: sarebbe questo, in sintesi, il nuovo piano del Governo nel caso in cui la variante Omicron e i nuovi casi di Covid-19 in Italia non accennassero a diminuire. Lo ha anticipato il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.

Variante Omicron in Italia, le preoccupazioni di Ricciardi

Prima di tutto, parlando al Messaggero, Ricciardi ha spiegato quali sono le sue preoccupazioni riguardo alla variante Omicron: “La grande contagiosità, che sembra superiore a quella della Delta. Ha una rapida propagazione, tale da farci temere nuove turbolenze”.

Sulla possibilità che questa variante possa provocare una forma più lieve della malattia, Ricciardi è scettico: “Dobbiamo vedere gli effetti sulla nostra popolazione. Quella del Sudafrica è profondamente differente, molto più giovane, più rurale. Noi abbiamo una popolazione più anziana, più urbana”.

Walter RicciardiFonte foto: ANSA

Obbligo vaccinale e Super Green pass, le prossime mosse

Mentre l’Austria e la Germania che vanno verso l’obbligo vaccinale, ha ricordato Ricciardi, “noi non siamo in questa condizione: abbiamo vaccinato molto di più e utilizzato il Green pass per tempo e con saggezza”.

Tuttavia, ha aggiunto, “possiamo permetterci di aspettare prima di prendere una decisione di questo tipo, che non può però essere esclusa. Ma è una ultima istanza. Prima vediamo se il Green pass rafforzato risulterà sufficiente”.

Inoltre, rispetto alle parole di Carlo Bonomi (Confindustria) secondo cui il Super green pass deve essere obbligatorio anche sul posto di lavoro, Ricciardi è d’accordo: “Se avremo riscontri negativi dalla Omicron sarà necessario un passo ulteriore: Green pass rafforzato, da vaccino o da guarigione, anche sui posti di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico“.

Il consulente del ministero della Salute ha ribadito: “Dobbiamo adattare le misure allo scenario epidemiologico. Stiamo meglio degli altri, ma per evitare di diventare come gli altri potrebbe essere necessario più rigore”.

“Dunque – ha concluso Ricciardi – il primo passo può essere la diffusione del Green pass rafforzato anche al lavoro e sui mezzi di trasporto. Quello successivo, ma solo se sarà necessario, è l’obbligo vaccinale”.

SONDAGGIO – Obbligo di vaccinazione anti Covid anche in Italia, cosa ne pensi?

Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto Fonte foto: ANSA
Decreto Super Green pass, tutte le nuove regole valide da dicembre 2021: cosa cambia, quando e per quanto
,,,,,,,,