,,

Stazione Spaziale (Iss), la parata del 9 maggio con modellini dei cosmonauti russi: il video con le immagini

Il ricordo della vittoria dell'Urss contro la Germania nazista è stato documentato dal reporter in orbita della Tass, agenzia di stampa di Mosca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Per ricordare il settantasettesimo anniversario della vittoria dell’Urss sulla Germania nazista, si è tenuta una parata della vittoria improvvisata con dei modellini sulla International Space Station (la Stazione Spaziale internazionale o Iss).

A metterla in scena, come riferisce l’agenzia di stampa russa Tass, sono stati i cosmonauti di Mosca. La notizia, datata oggi lunedì nove maggio, arriva da un reporter speciale: il cosmonauta Oleg Artemyev.

Parata dei russi sull’Iss, quali modellini erano presenti e in cosa è consistita. Dove si è tenuta

La parata si è tenuta nel modulo russo della stazione spaziale, chiamato “Zvezda” e ha inscenato, riferisce l’organo di stampa russo, un sorvolamento di modellini riproducenti aerei da guerra per attacchi al suolo (modello Ilyushin Il-2) della Seconda Guerra Mondiale.

Tra i modellini anche il veicolo spaziale Soyuz MS, dotato di equipaggio, che è stato utilizzato per trasportare i cosmonauti all’avamposto orbitale.

Modellini dei russi sull’International Space Station, cosa si festeggia il 9 maggio in Russia e perché

“Il 9 maggio segna i 77 anni dalla vittoria dell’Unione Sovietica nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945”, ripercorre la Tass, utilizzando un altro nome per quella che comunemente viene chiamata Seconda Guerra Mondiale – che però in Europa inizia nel 1939.

La navicella Soyuz dei russi al decollo.
La navicella Soyuz dei russi al decollo.

L’agenzia ha ricordato che “tradizionalmente in questa giornata si terranno parate militari in tutta la Russia e fuochi d’artificio festosi illumineranno i cieli delle città e dei paesi russi”. In Donbass la parata del nove maggio è stata annullata.

Quest’anno le celebrazioni riprenderanno dopo lo stop imposto dalle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus. Uomini, donne e bambini si ritroveranno in piazza nel ricordo di chi ha perso la vita per la causa anti nazista (la stessa che è stata, a sproposito, evocata da Putin per giustificare la guerra in Ucraina).

Parata della vittoria a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: chi sono i cosmonauti russi, c’è anche un reporter

Si chiamano Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergey Korsakov i cosmonauti russi attualmente a bordo della International Space Station.

Sull’Iss c’è un ufficio della Tass, agenzia di stampa internazionale russa: incaricato del ruolo di reporter è appunto Artemyev. A inaugurare la funzione è però stato Alexander Misurkin, primo reporter speciale della Tass nello spazio, per un tempo di 12 giorni.

9 maggio, le immagini della parata in Russia nel "Giorno della Vittoria" Fonte foto: ANSA
9 maggio, le immagini della parata in Russia nel "Giorno della Vittoria"
,,,,,,,,