Stazione Spaziale (Iss), la parata del 9 maggio con modellini dei cosmonauti russi: il video con le immagini
Il ricordo della vittoria dell'Urss contro la Germania nazista è stato documentato dal reporter in orbita della Tass, agenzia di stampa di Mosca
Per ricordare il settantasettesimo anniversario della vittoria dell’Urss sulla Germania nazista, si è tenuta una parata della vittoria improvvisata con dei modellini sulla International Space Station (la Stazione Spaziale internazionale o Iss).
A metterla in scena, come riferisce l’agenzia di stampa russa Tass, sono stati i cosmonauti di Mosca. La notizia, datata oggi lunedì nove maggio, arriva da un reporter speciale: il cosmonauta Oleg Artemyev.
Parata dei russi sull’Iss, quali modellini erano presenti e in cosa è consistita. Dove si è tenuta
La parata si è tenuta nel modulo russo della stazione spaziale, chiamato “Zvezda” e ha inscenato, riferisce l’organo di stampa russo, un sorvolamento di modellini riproducenti aerei da guerra per attacchi al suolo (modello Ilyushin Il-2) della Seconda Guerra Mondiale.
Tra i modellini anche il veicolo spaziale Soyuz MS, dotato di equipaggio, che è stato utilizzato per trasportare i cosmonauti all’avamposto orbitale.
Modellini dei russi sull’International Space Station, cosa si festeggia il 9 maggio in Russia e perché
“Il 9 maggio segna i 77 anni dalla vittoria dell’Unione Sovietica nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945”, ripercorre la Tass, utilizzando un altro nome per quella che comunemente viene chiamata Seconda Guerra Mondiale – che però in Europa inizia nel 1939.
La navicella Soyuz dei russi al decollo.
L’agenzia ha ricordato che “tradizionalmente in questa giornata si terranno parate militari in tutta la Russia e fuochi d’artificio festosi illumineranno i cieli delle città e dei paesi russi”. In Donbass la parata del nove maggio è stata annullata.
Quest’anno le celebrazioni riprenderanno dopo lo stop imposto dalle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus. Uomini, donne e bambini si ritroveranno in piazza nel ricordo di chi ha perso la vita per la causa anti nazista (la stessa che è stata, a sproposito, evocata da Putin per giustificare la guerra in Ucraina).
Parata della vittoria a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: chi sono i cosmonauti russi, c’è anche un reporter
Si chiamano Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergey Korsakov i cosmonauti russi attualmente a bordo della International Space Station.
Sull’Iss c’è un ufficio della Tass, agenzia di stampa internazionale russa: incaricato del ruolo di reporter è appunto Artemyev. A inaugurare la funzione è però stato Alexander Misurkin, primo reporter speciale della Tass nello spazio, per un tempo di 12 giorni.