,,

Sputnik, Bertolaso attacca De Luca: "Non ha acquistato le dosi"

Vincenzo De Luca ha dichiarato di aver firmato un accordo per portare il vaccino Sputnik in Campania: Guido Bertolaso, però, l'ha attaccato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Guido Bertolaso all’attacco di Vincenzo De Luca. Il governatore della Campania, nel pomeriggio di venerdì 26 marzo, ha annunciato che la Regione ha firmato un contratto per la fornitura di dosi dello Sputnik. A prescindere dall’acquisto, il vaccino può essere somministrato solo con il via libera sia dell’Ema sia dell’Aifa, che potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Sul tema è intervenuto l’ex capo della Protezione civile, attuale responsabile della campagna vaccinale in Lombardia, ospite di Stasera Italia, trasmissione in onda su Rete4.

Sputnik, Bertolaso attacca De Luca: “Non ha acquistato le dosi”

Ad aiutare la campagna vaccinale in Italia potrà essere in futuro “anche il vaccino russo, al di là delle boutade che vengono fatte da alcune Regioni che sostengono di averlo già comprato lo Sputnik”. Lo ha detto Guido Bertolaso a Stasera Italia, definendo quindi “boutade” gli annunci della Regione Campania.

Il governatore, Vincenzo De Luca, ha infatti dichiarato di aver chiuso un contratto per acquistare il vaccino russo Sputnik. “Magari hanno comprato un modellino del vecchio satellite“, ha detto ironicamente.

Sanno tutti molto bene che l’acquisto dei vaccini è compito del governo: nessuno a livello locale si può permettere il lusso di comprare i vaccini”, ha concluso.

A proposito del governo, Bertolaso ha dichiarato: “Sono convinto che entro l’estate usciremo da questa situazione così drammatica, riusciremo anche a fare qualche bagno in pace. Ho grande fiducia nel Governo e ho grande stima del generale e commissario Figliuolo: c’è un bel lavoro di squadra, con la Protezione civile di nuovo in gioco. Arriveranno i vaccini, già ne stanno arrivando di più. L’importante è usarli bene”.

Bertolaso e la situazione in Lombardia: “Si vedrà di cosa siamo capaci”

Bertolaso ha parlato anche della situazione vaccinale in Lombardia: “Abbiamo raggiunto numeri importanti, miglioriamo di giorno in giorno e oggi siamo sui 37-38 mila vaccinati”.

“Anche sugli anziani – ha aggiunto – miglioriamo di giorno in giorno. Nell’arco delle due settimane prossime avremo vaccinato più di 700 mila over 80. Siamo a 1,5 milioni di vaccinati in Lombardia: al di là dei molti problemi, siamo sulla strada giusta e credo che nel corso delle prossime settimane si vedrà di cosa è capace la Lombardia”.

Covid, il vaccino russo Sputnik V funziona? Cosa sappiamo Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino russo Sputnik V funziona? Cosa sappiamo
,,,,,,,,