,,

Spiaggia libera: steward e niente comitive, le regole a Rimini

Le linee guida del comune prevedono che a condividere l'ombrellone possono essere solo familiari e conviventi

Vietate le comitive sotto lo stesso ombrellone nelle spiagge libere: succede a Rimini, dove possono condividere lo stesso spazio in spiaggia soltanto le famiglie o le persone che vivono sotto lo stesso tetto. La riorganizzazione dell’accesso agli arenili, come riporta Ansa, si evince dalle indicazioni arrivate dal Comune.

Spiaggia libera, le distanze da rispettare a Rimini

Tra le novità, inoltre, c’è il rispetto delle distanze di un metro sul bagnasciuga durante le passeggiate oppure, in alternativa, sarà richiesta la mascherina. In merito ai vicini di asciugamano o ombrellone, la distanza da rispettare nelle spiagge libere è di cinque metri, secondo quanto annunciato dal Comune.

Anche durante il bagno in mare, inoltre, sarà necessario rispettare il divieto di assembramento e il distanziamento di almeno un metro dagli altri bagnanti.

Saranno consentiti, inoltre, i giochi da spiaggia e le attività sportive soltanto negli spazi dedicati e sempre mantenendo il distanziamento interpersonale.

Spiaggia libera a Rimini, chi sono gli steward

Un’altra novità è la presenza degli steward sotto l’ombrellone. Queste figure, infatti, non si troveranno solo negli stabilimenti ma anche nelle spiagge libere a Rimini.

La loro funzione, come specificato dal Comune, sarà quella di dare informazioni e non con quella di controllo. Già in parte individuati tra il personale dell’amministrazione comunale, gli steward saranno un supporto per gestire l’accesso alla spiaggia e dare un aiuto ai bagnini.

Nelle indicazioni per riorganizzare gli arenili liberi seguendo le linee guida regionali anti-Covid, inoltre, si specifica che agli steward spetterà anche provvedere alla pulizia quotidiana e alla sanificazione dei servizi igienici presenti.

VirgilioNotizie | 27-05-2020 17:22

Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari Fonte foto: Ansa
Fase 2, riaprono spiagge e stabilimenti balneari
,,,,,,,