,,

Usa, Cina e India sono gli stati con le spese millitari più alte; la Russia spende 11 volte più dell'Ucraina

Gli STati Uniti sono la nazione con le spese militari più alte, davanti a Cina e India; quarta la Russia. L'Italia ha aumentato la sua spesa militare.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Camera dei Deputati italiana ha recentemente approvato un ordine del giorno che impegna il Governo ad aumentare di 13 miliardi di euro l’anno la spesa relativa alla Difesa. Da 25 miliardi si passerà così a 38: circa 104 milioni al giorno rispetto ai 68 attuali. Ma quali sono le nazioni al mondo con le spese militari più elevate? E com’è cambiata la situazione dopo la caduta del muro di Berlino ad oggi?

Spese militari: gli Stati Uniti guidano la classifica mondiale

Gli ultimi dati disponibili sono quelli pubblicati da SIPRI nel 2020. Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma, la nazione con la più alta spesa militare sono gli Stati Uniti con un valore superiore ai 766 miliardi di dollari. Questa cifra pone la nazione americana decisamente distante rispetto a tutti gli altri Paesi del mondo. La Cina, infatti, che è al secondo posto, nel 2020 si è fermata a una spesa per il settore della difesa di quasi 245 miliardi di dollari. A seguire, sul gradino più basso del podio, troviamo il secondo Paese al mondo per numero di abitanti: l’India, con una spesa militare di 73 miliardi di dollari.

Caccia F-35 americanoFonte foto: Jon Hobley/MI News/NurPhoto via Getty Images

Tra i primi Paesi all’interno dell’Europa troviamo il Regno Unito con oltre 58 miliardi di dollari, seguito dalla Francia e dalla Germania entrambe con 51,5 miliardi. L’Italia invece, nel 2020 ha speso 28,4 miliardi di dollari. Grazie a questa cifra il nostro Paese si colloca in undicesima posizione a livello mondiale.

La Russia spende in armi 11 volte più dell’Ucraina

Ma quanto spendono invece la Russia e l’Ucraina, attualmente impegnate in un drammatico conflitto? La Federazione Russa è in quarta posizione a livello mondiale per spesa militare con 66,8 miliardi di dollari nel 2020. Nello stesso anno, la spesa militare dell’Ucraina è stata invece di poco inferiore ai 6 miliardi di dollari. Se confrontato con il dato della Russia si può vedere come il Paese di Putin abbia una spesa militare 11 volte superiore rispetto quella ucraina. L’Ucraina è infatti “solamente” la 36esima nazione al mondo per spesa militare.

Esercito russo in UcrainaFonte foto: Sergei Malgavko\TASS via Getty Images

Anche se la percentuale di spesa rispetto al PIL delle due nazioni nel 2020 è in realtà simile – il 4,3% per la Russia e il 4,1% per l’Ucraina- il peso sul totale della spesa militare mondiale è ben diverso: per la Russia è pari al 3,1% (sempre nel 2020) mentre quello dell’Ucraina si ferma solo al 0,3%.

,,,,,,,,