"Ho paura per l'Italia", l'attacco di Soros a Salvini
Il magnate: "Vuole lasciare l'Euro e l'Unione europea"
“Sono particolarmente preoccupato per l’Italia. Matteo Salvini si sta agitando affinché il Paese lasci l’Euro e l’Unione europea“. Così il magnate George Soros in un’intervista concessa al quotidiano olandese De Telegraaf, ripresa dall’Ansa.
“Fortunatamente – ha aggiunto – la sua popolarità personale è diminuita da quando ha lasciato il governo, ma il sostegno a lui sta guadagnando slancio“.
Il miliardario, cui fanno capo le fondazioni Open Society, ha sottolineato come l’Italia sia stata sempre la nazione “più europeista. Gli italiani avevano più fiducia nell’Europa che nei loro stessi governi, per ottimi motivi, ma sono stati maltrattati durante l’emergenza profughi del 2015″.
Secondo Soros “l’Ue ha applicato le cosiddette regole di Dublino lasciando tutto il peso a carico del primo Paese in cui i profughi arrivavano, senza alcuna condivisione dell’onere finanziario. Per questo gli italiani hanno scelto in massa di votare a favore della Lega di Salvini e del Movimento 5 Stelle“.
Quindi un altro attacco all’Unione: “L’allentamento delle norme sugli aiuti di Stato, che favoriscono la Germania, è stato particolarmente ingiusto nei confronti dell’Italia, che era già il malato d’Europa e poi è stato il Paese il più colpito dal Covid-19“.